Interventi messa in sicurezza piste ciclabili: approvazione progetto definitivo. Lavori Vie A.Da Legnago e Montorio


La Giunta comunale nella seduta del giorno 31 agosto 2021 ha deliberato (n.progr. 329) l’approvazione del progetto definitivo relativo ad “Interventi urgenti messa in sicurezza delle piste ciclabili” per l’importo complessivo di euro 100.000,00 (IVA ed oneri compresi) Tra i progetti anche le piste ciclabili di via Montorio e via Antonio Da Legnago.


Tra gli interventi inseriti nel Programma triennale dei lavori pubblici del Comune per gli esercizi finanziari 2021-2023 e nell’Elenco annuale dei lavori pubblici per l’esercizio finanziario 2021 sono previsti “Interventi urgenti messa in sicurezza delle piste ciclabili” per un importo di euro 100.000,00, finanziato avvalendosi delle risorse stanziate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con Decreto n. 344 del 12 agosto 2020, per la “progettazione e realizzazione” – da parte degli Enti ivi indicati – “di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”, con cui è stato assegnato al Comune di Verona, un contributo di euro 915.336,83.

     Conseguentemente la Direzione Strade Giardini – Mobilità Traffico – Tecnico Circoscrizioni e Arredo urbano ha predisposto il progetto definitivo che prevede l’esecuzione dei lavori descritti nella relazione di progetto presso le piste ciclabili e i percorsi ciclopedonali nelle seguenti vie comunali:

  • via Torbido,
  • via dei Partigiani,
  • via Montorio,
  • via Antonio Da Legnago,
  • via San Giacomo,
  • Corso Venezia,
  • viale Piave,
  • Stradone Santa Lucia,
  • via Legnago,
  • via San Giovanni Lupatoto,
  • lungadige Galtarossa,

Sono invece stati esclusi gli interventi previsti nello studio di fattibilità presso le piste di via Palazzina, via Colonnello Galliano e via Unità d’Italia, in quanto già realizzati nell’ambito di altri interventi manutentivi.

In esito al progetto definitivo non è stato ritenuto necessario acquisire i pareri delle Circoscrizioni competenti in quanto si tratta di lavori il cui singolo importo è inferiore, per ogni Circoscrizione interessata, ai valori previsti dall’art. 20, comma 6, del vigente Regolamento dei Consigli di Circoscrizione.

Gli interventi urgenti a cui la Direzione Strade dovrà far fronte nel corso dell’anno 2021, come riportato nel progetto definitivo, riguarderanno lavori di messa in sicurezza delle piste ciclabili e ciclopedonali attinenti l’attività di sistemazione della pavimentazione, delle barriere protettive e delle strutture portanti, quindi provvedendo ad ovviare situazioni pericolose per la viabilità e l’utenza debole e comunque situazioni disagevoli e necessarie per la conservazione del patrimonio. In particolare riguarderanno: ripristini di cedimenti del piano ciclabile mediante risanamento del sottofondo, demolizione e rifacimento del manto stradale bituminoso e/o delle pavimentazioni esistenti in calcestruzzo, pietra, porfido o calcestre; ripristini di barriere e parapetti metallici o legno a protezione della pista ciclabile che risultano danneggiati e pericolosi per l’utenza;  ripristino di cordonate, profili in cls o newjersey a protezione dei percorsi;  ripristini di scarpate a sostegno della pista ciclabile;  ripristini di murature in genere, strutture portanti in ferro o lignee (ponti e passerelle).

Il progetto definitivo è composto dai seguenti elaborati: Computo metrico estimativo; Elenco Prezzi da Misure;  Quadro economico;
Elaborato grafico: Planimetria percorsi ciclopedonali.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.