Ci ha lasciati Luigi Alloro, storico, sportivo e inesauribile narratore di Montorio
Il Luis è volato via …
Con queste poche parole questa mattina abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Lugi Alloro figura poliedrica con un grande amore per il suo paese e per il territorio.
Lascia un vuoto immenso nella sua famiglia ma anche a Montorio e soprattutto lascia una grande eredità che comprende l’enorme mole di documenti, ricerche storiche e scritti, ma anche relazioni, amicizie e collaborazioni con le persone, gli enti e le numerose associazioni del territorio.
Luigi più volte pubblicamente ha rivelato che due sono state le sue passioni: la storia e lo sport. Allo sport ha dedicato molte energie fondando assieme ad alcuni amici la Libertas Montorio e praticando l’atletica leggera e poi dal 1963 la pallavolo, prima come atleta e poi ricoprendo altri ruoli tra cui quello di dirigente.
In seguito ha coltivato la passione per la storia locale che lo ha portato a realizzare una grande quantità di ricerche che lo hanno fatto apprezzare al di fuori dei confini del paese, anche negli ambienti accademici. Spesso era contattato da apprezzati storici per una consulenza o uno scambio di opinioni. Ma Luigi è sempre stato disponibile a trasmettere le sue conoscenze a tutti, soprattutto agli studenti per un consiglio sulla tesi e agli scolari accompagnandoli a visite guidate sul territorio raccontando la storia delle bellezze locali.
Tra le principali pubblicazioni ricordiamo li libro sul “Castello di Montorio“, il “Tesoretto di Montorio“, la parte storica su “Verona e le sue acque: Montorio, sorgive e fossi… un patrimonio da conoscere”.
Ricordiamo anche i suoi contributi sulle tre edizioni de “I Quaderni della dorsale”, due già pubblicati (“Montorio alla fine del secolo XVIII” e “La chiesa di Santa Maria della Rotonda detta La Madonnina”) e uno in fase di pubblicazione (“L’antica chiesa di San Venerio a Montorio”).
Numerosi gli scritti di Luigi Alloro pubblicati su sito di montorioveronese.it sia su personaggi e volti noti montoriesi, sia sui monumenti del luogo, ma non solo. Tra le ultime pubblicazioni anche la storia del calcio locale: Storia del calcio montoriese.
Luigi oltre a collaborare con montorioveronese.it, con il Comitato Fossi di Montorio, con la Libertas Montorio è stato attivo nell’associazione Chiesavecchiavive con la quale ha contribuito a rendere nuovamente fruibile la Pieve di Santa Maria Assunta. E’ stato componente della corale parrocchiale di Montorio e dell’Ensemble Antica Pieve.
Il Luis sempre inesauribile era attualmente all’opera per nuove ricerche sulla Pieve di Santa Maria Assunta e sulla storia del Comune di Montorio.
In una intervista rilasciata qualche tempo fa a montorioveronese.it, in occasione della pubblicazione della seconda edizione de ”I Quaderni della dorsale”, così descriveva la sua grande passione: “Mi piace scrivere per desiderio di portare a conoscenza dei montoriesi la loro storia, perché se quanto ho appreso rimanesse solo una cosa mia personale, a poco varrebbe“.
Ciao Luis
Selezione degli articolo di Luigi Alloro pubblicati su montorioveronese.it
L’oratorio di S. Giuseppe all’Olmo
Bepi Zorzi (1889-1934). L’animatore del nuovo secolo
Adriano Zamboni. Ricordo di un Campione
Giuseppe Danieli (1827-1900). Il Segretario comunale
Benvenuto Zenari. Primo sindaco di Montorio italiana e dimenticato eroe del Risorgimento veronese
14 giugno 1797: Mizzole contro Montorio
MONTORIO. Origine e significato del Toponimo
Giovanni Arganetto (1884-1923). Un delitto dimenticato
Cavadini. Una dinastia di fonditori di campane (dal 1794)
Lucillo Bongiovanni. Il cantore di Montorio
L’antica pieve di Santa Maria Assunta
STORIA DI UNA PIAZZA: Piazza Buccari in Montorio Veronese