Da Montorio a Strasburgo per EYE2021
Sono in partenza questa sera per Strasburgo i ragazzi che parteciperanno all’EYE.
Tra loro anche un gruppo di 6 ragazzi e ragazze montoriesi: Giada, Matteo, Elisa, Alessia, Greta e Francesco.
L’Evento Europeo della Gioventù (EYE) riunisce al Parlamento europeo a Strasburgo migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre per formulare e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa.
È un’opportunità unica per i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni per interagire di persona e online, ispirarsi a vicenda e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori proprio nel cuore della democrazia europea.
Con il motto “Il futuro è nostro”, l’EYE2021 prevedrà attività virtuali a partire dal 4 ottobre fino all’evento principale previsto per l’8 e 9 ottobre 2021, che consisterà in una serie di attività sia virtuali che in presenza a Strasburgo, sperimentando anche nuove modalità ibride.
EYE2021 è il momento decisivo del processo di consultazione dei giovani da parte del Parlamento europeo in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa. A partire dal maggio 2021, in collaborazione con le organizzazioni giovanili paneuropee, le idee dei giovani sul futuro dell’Europa saranno raccolte sulla piattaforma youthideas.eu. I partecipanti all’EYE2021 esamineranno queste idee in laboratori di ideazione durante l’evento. Dopo una procedura di voto pubblica che si terrà durante l’EYE2021, le idee saranno consolidate in una relazione, che sarà presentata ai membri della Conferenza e andrà ad arricchire il dibattito politico della Conferenza.
L’EYE mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità universale. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto azioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Per seguirli nella loro esperienza:
Instagram: teensxchange
Facebook: teensxchange
Let‘s start off with a little message from the group: „Hi, we’re Ilaria, Giada, Anna, Edoardo, Matteo and Francesco. We’re 6 young people from Verona, Italy. We’re interested in economy and innovation. It’s our belief that the next generation should be involved in the future of work to build a better Europe together.“