Giornate FAI d’autunno a Montorio


Con il Fai sulla dorsale di Montorio e alla Pieve di Santa Maria Assunta

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Le aperture di questa edizione a Verona e provincia sono numerose ed entusiasmanti tra percorsi naturalistici, castelli, palazzi storici e luoghi di culto.
La Dorsale di Montorio è un itinerario che prevede le tappe del castello e del forte John oltre ad una spiegazione sul “piloton” che sarà raggiungibile dai visitatori in autonomia, ma ricordiamo che anche il panorama tra la Valpantena e la Valsquaranto offre sensazioni uniche al percorso. Queste sensazioni sono aperte a tutti: sono accettati anche visitatori che si presentano direttamente in loco, per quanto sia consigliata la prenotazione.
Sempre a Montorio riserviamo ai soli iscritti FAI la visita guidata alla
Pieve di Santa Maria Assunta, nei pressi del laghetto Squarà. Qui la narrazione sarà affidata all’associazione Montorioveronese.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.fondoambiente.it

ISCRIZIONI ALLA MANIFESTAZIONE e INFORMAZIONI GENERALI
Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali.

La prenotazione alle visite è possibile solo ed esclusivamente attraverso il sito: www.giornatefai.it

Per quanto riguarda le aperture a Verona e provincia ricordiamo quanto segue:
Dorsale di Montorio, Ritrovo al Castello di Montorio, con formazione gruppi di 15 persone guidati dai Ciceroni del Gruppo FAI Giovani di Verona.
Ultima partenza ore 16.20.

Pieve di Santa Maria Assunta, Via Laghetto Squara’, con formazione gruppi di 15 persone guidati dai volontari dell’associazione Montorioveronese.it.
Ultima partenza ore 16.30.
Apertura riservata ai soli iscritti FAI (previa esibizione della tessera FAI)

In anteprima il video della Pieve di Santa Maria Assunta a Montorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.