Nuova rete gas: partiti i lavori di Megareti a Montorio
Sono già partiti in località Ponte Florio i lavori di ammodernamento della rete gas, con la sostituzione delle condotte usurate dal tempo con nuove in polietilene che garantiranno future espansioni dell’area urbanizzata, una migliore efficienza e un miglior servizio agli utenti, evitando inoltre dispersioni e fastidiosi disagi. Questi i vantaggi dell’intervento sulla rete gas avviato in questi giorni da Megareti nel quartiere di Montorio la cui conclusione è prevista per ottobre 2022. Un intervento simile ormai ultimato è stato eseguito in Valdonega con il rifacimento di circa tre chilometri di tubazioni.
I lavori comporteranno oltre alla dismissione delle attuali condotte con la posa di nuove tubazioni in polietilene anche il rifacimento di tutte le utenze precedentemente allacciate. L’investimento da parte dell’azienda è di un milione di euro.
I vantaggi del polietilene sono molteplici: dalla facilità di installazione e manutenzione alle ridotte perdite di carico, oltre che ad una migliore resistenza ai cambi di temperature e in particolare al gelo. Con questo intervento Megareti continua nel processo di distrettualizzazione delle reti: rendendole indipendenti zona per zona con vantaggi nella gestione e nella manutenzione.
Per contenere i fisiologici disagi provocati dai lavori Megareti, in accordo con Polizia Municipale e Comune, ha scelto di non lavorare su più vie contemporaneamente ma di procedere a step, per evitare quanto più possibile problemi al traffico e alla vivibilità del quartiere.
Le via interessate dai lavori saranno le seguenti: via Ponte Florio, via Castel di Montorio, via da Legnago, via Olmo, piazzale Buccari, via Guerrina, via Spalato, via dei Tigli, piazza delle Penne Nere, via Lanificio, via della Segheria, via Olivè, via Sodelle, via Laghetto Squarà, via delle Logge, via Casaletto, via dei Platani, via delle Rose, via dei Monti, via dei Peschi e via degli Abeti.