Variante 29: presentato al TAR ricorso del consigliere Flavio Tosi. Rischio blocco del provvedimento


E’ stato notificato oggi al Comune il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto da parte del Consigliere comunale di minoranza Flavio Tosi, che chiede l’annullamento della delibera per l’approvazione della Variante 29, avvenuta in consiglio comunale il 28 luglio.


Per il sindaco Federico Sboarina il ricorso è basato non su vizi di forma del documento urbanistico, né sui contenuti, bensì sulla mancanza di trasparenza nell’utilizzo degli strumenti digitali in dotazione all’Amministrazione e al Consiglio comunale da aprile 2020, viste le norme antiassembramento dovute all’emergenza sanitaria per la pandemia. 
Un sistema, il Concilium, quello utilizzato a Verona come in tanti altri Comuni d’Italia così come dalla Regione Veneto, chiuso e accessibile solamente dagli aventi diritto. 
 
Ora la questione entra nelle aule dei tribunali, rischiando di bloccare un provvedimento realizzato e condiviso con i principali stake holder cittadini e destinato a cambiare il volto della città da qui ai prossimi decenni. Un processo di rigenerazione urbana che toglie al degrado e all’insicurezza tantissime aree cittadine ora abbandonate e in disuso, con ricadute positive sul territorio in termini di lavoro e opere pubbliche.
 
Gli uffici legali del Comune sono già al lavoro per la parte di competenza del ricorso. Al sindaco Federico Sboarina il compito dell’analisi e delle considerazioni politiche.
Insieme a lui, nella conferenza stampa (qui video) convocata oggi pomeriggio in sala Arazzi, c’erano l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala, il presidente del Consiglio comunale Leonardo Ferrari e i consiglieri e capigruppo di maggioranza Daniele Perbellini, Paola Bressan, Andrea Velardi, Matteo De Marzi e Roberto Simeoni.
 
Alberto Speciale
 
(Fonte notizia Ufficio stampa Comune di Verona)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.