Richieste spostamento Totem di Piazza Buccari. La risposta della Circoscrizione. Si attende quella dell’amministrazione comunale
Il totem di piazza Buccari proprio non piace ai montoriesi. Le richieste di spostamento sono subito state inoltrate agli uffici competenti, appena il totem è comparso, prima ancora della realizzazione dei lavori di allacciamento.
Il Comune di Verona è sicuramente al corrente di questo problema da giugno a seguito di richiesta ufficiale di spostamento della struttura da parte del Consiglio della Circoscrizione 8^ (Consiglio del 16 giugno 2021 mozione votata all’unanimità per lo spostamento del totem).
Le indicazioni espresse non sono state accolte e l’installazione è proseguita. I montoriesi non si danno per vinti e in questi giorni stanno inviando lettere all’Assessore Zavarise (nicolo.zavarise@comune.verona.it Assessore alle Attività economiche e produttive, al Commercio e all’Arredo urbano) con richiesta di spostamento.
In attesa della risposta dell’Assessore di seguito si pubblichiamo una delle lettere inviate e la risposta della Circoscrizione 8^.
Buongiorno assessore, vorrei portare la sua attenzione su quanto si sta realizzando in p.zza Buccari a Montorio.
Non conosco il progetto nei dettagli ma da quanto si riesce a capire, sta per essere messo in funzione un totem con un display digitale presumibilmente per informazioni e pubblicità.
Fino a qui nulla di male, anzi un po’ di tecnologia non guasta mai, ma se per portare tecnologia si è disposti a piantare nel bel mezzo della piazza a 5 mt dal monumento dei caduti e a 10 dalla fontana principale un totem alto circa 2 metri di colore nero che usurpa completamente quanto di buono c’è nelle vicinanze il progetto perde sicuramente e la tecnologia va in secondo piano.
Le domande che ci stiamo facendo, perché non sono l’unico che ha notato questo scempio sono molteplici:
Qualcuno ha visto quanto sta succedendo?
Il Comune e la circoscrizione hanno dato un parere favorevole?
Chi ha avuto il coraggio di proporre una posizione del genere?
Chiudo dicendo che chiunque può capire che c’erano altri mille posti a Montorio dove il mostro poteva essere installato senza nessun problema, per prima sulla stessa p.zza di fronte alla scuola elementare, in questo caso il totem non tagliava a metà una piazza storica e se l’interesse era la piazza si potevano ottenere sicuramente entrambi i benefici, altra soluzione la p.zza delle penne nere vicino alla ricarica delle auto elettriche ecc.ecc.
Assessore non voglio rubarle altro tempo, ma di certo si può fare molto meglio e alle volta basta solo verificare sul campo quanto si propone di fare.
Credo e spero di averle dato la possibilità di rimediare senza molte difficoltà ad un progetto sbagliato.
Grazie per l’attenzione
Luca Meneghini
Gentile sig. Meneghini,
concordo con lei che il totem informativo deturpa la nostra bellissima Piazza Buccari. Appena è stato installato ho subito scritto una lettera all’ Assessore Zavarise chiedendo di spostarlo e successivamente il Consiglio dell’ 8^ Circoscrizione ha votato all’unanimità una mozione con la stessa richiesta. Purtroppo l’Assessore mi ha risposto che al momento non è possibile spostarlo a causa delle spese necessarie, ma in futuro sicuramente le nostre istanze saranno ascoltate.
Non so dirle chi abbia deciso tale posizione, sicuramente non il Consiglio della Circoscrizione 8^
Cordialmente
Alma Ballarin
Presidente Circoscrizione 8^
Link correlati:
2 novembre 2021 Attivato il totem informativo in piazza Buccari a Montorio. Non accolta la richiesta di spostamento presentata dalla Circoscrizione 8^
5 novembre 2021 Lettera del Comitato Fossi. Totem di cattivo gusto e per niente armonico
9 novembre 2021 Totem piazza Buccari: per il momento solo pubblicità