Avviso di pubblicazione e deposito degli elaborati relativi alla Variante urbanistica n. 23-bis del piano degli interventi. Presente una Scheda norma in Circoscrizione 8^, la E622. Scadenza deposito osservazioni 18 gennaio 2022. Ne abbiamo parlato con l’Assessore Ilaria Segala
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 48 del 28.11.2019 è stata adottata la Variante urbanistica 23-bis e con determinazione n. 5166 dello 08.11.2021 si è disposto il deposito degli elaborati ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale del Veneto 23 aprile 2004 n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”.
In data 19 novembre 2021 è stato pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Verona l’Avviso che presso la Segreteria del Consiglio comunale di Verona sono depositati gli atti relativi alla Variante urbanistica 23-bis, per la durata di 30 giorni consecutivi, a decorrere dalla data di deposito (19/11/2021). La documentazione, consistente in un unico elaborato, è consultabile anche sul sito internet del Comune al seguente link: https://file.comune.verona.it/opendata/urbanistica/TRASPARENZA-PI/DCC-48-2019/ATO_00_schede_nuove.pdf
Fino a 30 giorni dopo la scadenza del periodo di deposito, chiunque può presentare osservazioni, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del Comune, che dovranno essere trasmesse in una copia formato A4 (non rilegata) esente da bollo con una delle seguenti modalità:
– mediante posta elettronica certificata a: urbanistica@pec.comune.verona.it;
– a mano o tramite raccomandata A/R alla Direzione Pianificazione e Progettazione Urbanistica del Comune di Verona, sita in via Pallone 9, III piano, orari di apertura da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 13.00, telefono 0458077535;
– via fax al numero 0458077667 (allegare copia del documento di identità dell’osservante).
Ricordiamo che dopo più di tre anni dalla prima adozione, risalente al 20 gennaio 2017, la Variante 23 al Piano degli Interventi è stata approvata e pubblicata il 2 marzo 2020 a tre mesi di distanza dall’approvazione in Consiglio Comunale avvenuta il 28 novembre 2019. La pianificazione della Variante 23 riguarda alcuni accordi riconfermati per effetto dell’entrata in vigore della Variante 22. Poche sorprese quindi. Ha destato invece sorpresa e curiosità leggere di una Variante 23-bis, ovvero 6 nuove Schede Norma adottate con Delibera del Consiglio Comunale n. 48 del 28 novembre 2019, tra le schede una, la E622, riguarda il territorio dell’8^ Circoscrizione.
Abbiamo contattato l’assessore all’Urbanistica Ilaria Segala alla quale abbiamo chiesto di spiegarci la genesi di queste nuove Schede Norma, ed in particolare la E622, presenti nella Variante 23-bis. «Nella Variante 23 da me portata in Giunta non c’era traccia di quelle Schede Norma – dichiara l’assessore Segala – inoltre, gli Uffici tecnici del Comune le avevano scartate apponendo il loro diniego alla realizzazione. La votazione del Consiglio Comunale nella seduta del 28 novembre 2019 le ha invece approvate in quanto presentate come emendamenti da alcuni Consiglieri di maggioranza».
Per quanto riguarda la numero E622, con una superficie territoriale di ben 11.000 mq e con 1500 mq di superficie massima commerciale di vendita, l’assessore spiega che «Trattasi dell’insediamento di una struttura commerciale, verosimilmente di un supermercato già esistente poco distante che si trasferirebbe per ampliamento nella zona di Poiano, vicino alla floricoltura Verde Valle. Come ho detto nella Variante 23 da me presentata questa scheda non c’era».
Sarà interessante capire come possa essere conciliabile l’area attuale, prevista come agricola, in cui insiste la floricoltura, con quella immediatamente confinante relativa alla futura edificazione della struttura commerciale richiesta. Per Ilaria Segala la scheda norma avrà problemi di realizzazione proprio per tale motivo in quanto non ha “il dimensionamento di piano”. Per poter rendere realizzabili le 6 schede si è reso necessario adottare una variante al consumo di suolo pertanto solo adesso sè stato possibile inserirle. Secondo l’assessore Segala adesso il Consiglio comunale potrà stralciare la scheda E622 oppure autorizzare una variante al PAT in base alla quale in futuro potrebbe confluire la scheda.
Alberto Speciale
(Fonte notizia Albo pretorio Comune Verona)