Obbligatorio l’uso della mascherina nel territorio comunale dal 4 al 31dicembre


Con Ordinanza n. 149 del 03 dicembre 2021 il Sindaco ha reso obbligatorio l’utilizzo della mascherina nel territorio comunale in occasione del periodo natalizio 2021 e di fine anno 2021 (ne avevamo già parlato in questo articolo).


La stringente Ordinanza si è resa necessaria in considerazione del fatto che è in corso un aumento progressivo dei contagi da virus “Covid-19”, determinato anche dalla recente variante Omicron, oltre al fatto che nel periodo natalizio e di fine anno è prevedibile possano formarsi assembramenti ed affollamenti in cui il distanziamento di almeno un metro previsto dalle norme in vigore non risulterebbe garantito.

In tale scenario la mascherina costituisce un presidio che aiuta a limitare la diffusione del virus in aggiunta ad altre misure di protezione e di igiene personale e delle mani.

Per quanto sopra esposto il Sindaco “fa obbligo di di indossare la mascherina chirurgica o di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, con esclusione di dispositivi con filtro, da sabato 4 dicembre 2021 a venerdì 31 dicembre 2021, in tutto il territorio comunale in ogni occasione, ad esclusione di quelle situazioni in cui le condizioni di tempo e di luogo consentono di rispettare sempre la distanza interpersonale”.

In caso di mancata ottemperanza alla presente ordinanza seguirà l’applicazione delle sanzioni amministrative disposte dall’art. 2 D.L. 16 maggio 2020, n. 33 (convertito con modificazioni dalla L. 14 luglio 2020, n. 74).

Alberto Speciale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.