Fallita la Bunelli Placido Franco Srl: quale futuro nell’area ex Cava Lessinia di via del Vegron?


La sezione Fallimentare del Tribunale di Verona il 13 dicembre 2021 ha dichiarato, con la Sentenza n. 199/2021, il fallimento della società Brunelli Placido Franco Srl con sede a Roverè Veronese ma con unità locale ubicata a Montorio in via del Vegron nell’area dell’ex Cava Lessinia.


Ricordiamo che nel sito di via del Vegron n. 3 esiste(va) un’area di cava condotta dalla società Cava Lessinia Srl, in seguito fusa ed  incorporata nella Brunelli Placido Franco Srl.

Con Determinazione del dirigente del settore ambiente della Provincia di Verona n. 5268 del 31 dicembre 2014, veniva approvato il progetto presentato dalla ditta Brunelli Placido Franco Srl relativo alla realizzazione di un impianto di recupero rifiuti inerti non pericolosi con produzione di conglomerati bituminosi, da ubicarsi in via del Vegron, 3 – loc. Montorio – nel Comune di Verona, nonostante il Consiglio Comunale di Verona, con Delibera Consiliare n. 43 del 04 luglio 2013, avesse respinto la richiesta presentata dalla stessa società con una dettagliata e puntuale relazione tecnica, ed anche l’ULSS 20 avesse rilevato (sempre nel 2013) tutta una serie di possibili criticità emergenti nell’area.

Il 16 gennaio 2015 la Brunelli Placido Franco Srl ha ceduto un ramo di azienda alla società Superbeton SpA, la quale ha ottenuto dalla Provincia di Verona con Determina Dirigenziale n. 1853 in data 19 maggio 2015 l’adozione dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) e quindi la produzione di conglomerato bituminoso.

L’attività della Superbeton SpA è stata revocata, ed è tuttora ferma, dalla Determina provinciale n. 273 del 31 gennaio 2020 per inadempienze rispetto alle previste prescrizioni dell’AUA.

La Brunelli Placido franco Srl aveva già richiesto ed ottenuto il 03/03/2021 la procedura  prevista dalla legge Fallimentare c.d. di Concordato misto (si qualifica come misto il concordato che proponga ai creditori un soddisfacimento derivante congiuntamente dalla prosecuzione) ma non è purtroppo bastato ad evitare il Fallimento dichiarato dal Tribunale di Verona il 13 dicembre 2021 (qui apertura procedura).

Quale futuro attende adesso l’area di via del Vegron e degli abitanti di Montorio?

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.