Comune Verona, PM10: il livello di allerta 1 “Arancio” prosegue fino al 31 gennaio


Arpav comunica il mantenimento del livello di allerta 1 – “Arancio” (*) per la concentrazione di PM10 in atmosfera sul territorio del comune di Verona, che sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per lunedì 31 gennaio 2022, quando verrà emesso il nuovo bollettino. Restano attive pertanto le misure emergenziali fino a lunedì 31 gennaio 2022 compreso (per conoscere le deroghe in vigore clicca qui). 

Si ricorda che la deroga prevista per i veicoli alimentati a gasolio Euro 4 vale esclusivamente in caso di livello di allerta verde (qui leggi di più).

Limitazioni alla circolazione: divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 fino al 31 gennaio 2022 compreso, sabato e domenica inclusi, per le categorie di veicoli:

  • Benzina privati (cat. M ): euro 0 – euro 1 – euro 2
  • Benzina commerciali (cat. N): euro 0 – euro 1 – euro 2
  • Gasolio privati (cat. M): euro 0 – euro 1 – euro 2 – euro 3 – euro 4 – euro 5 
  • Gasolio commerciali (cat. N): euro 0 – euro1- euro 2 – euro 3 – euro 4
  • Motoveicoli e ciclomotori: euro 0 – euro 1

? Per maggiori informazioni vai all’editoriale dedicato  

Limitazioni nell’utilizzo di impianti di riscaldamento: fino a lunedì 31 gennaio 2022 compreso attivate le misure emergenziali:

  • Divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) pari  alle classi  1  –  2  –  3  stelle  in  base  alla  classificazione  ambientale  introdotta  con  D.M.  n.  186/2017.
  • Divieto di spandimento di liquami zootecnici fino al 15 aprile 2022, sono fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato.
  • La  temperatura degli edifici classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici dovrà essere ridotta di ulteriore  1°  C, quindi passare da 19° C a 18° C.

? Per maggiori informazioni vai all’editoriale dedicato

Alberto Speciale

 


(*) Il livello è scattato in base a quanto previsto dall’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.