Centro di documentazione Dorsale Preafita all’opera a Pigozzo


Riordinamento e inventariazione dell’Archivio storico di Pigozzo

a cura dello Staff del Centro di Documentazione

Dopo il corposo lavoro di riordinamento e inventariazione dell’Archivio storico della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Montorio, l’Associazione Montorioveronese.it con l’autorizzazione della parrocchia di Montorio sta procedendo al progetto di riordino degli archivi storici delle parrocchie dell’Unità pastorale. E’ la volta del fondo parrocchia di Pigozzo.
Nel mese di dicembre i volontari di Montorioveronese.it che si adoperano nel progetto di implementazione del Centro di Documentazione della Dorsale Preafita hanno provveduto al trasferimento delle antiche carte e della piccola biblioteca nella nuova sede presso la parrocchia di Mizzole.
Grazie anche alla preziosa collaborazione e al sostegno economico del Comitato Fossi di Montorio lo splendido armadio ottocentesco che ospitava tutto il materiale archivistico della parrocchia di Pigozzo nelle scorse settimane è stato sottoposto ad un accurato restauro e ieri è stato anch’esso spostato presso la sede di Mizzole. Ora tutto è pronto per ospitare nuovamente anche l’archivio che verrà riordinato e inventariato da Marta Morbioli e Elisabetta Albrigi.
Un grazie particolarissimo a: Gianni Maggia e Maria Grazia Bonometti che hanno curato il restauro dell’armadio e a Loris Lavagnoli che si è adoperato in tutte le fasi dei traslochi.
Tra non molto anche l’archivio storico della parrocchia di Pigozzo sarà visibile in tutta la sua ricchezza e bellezza.

Il restauro dell’armadio

I libri dell’archivio di Pigozzo

L’armadio posizionato a Mizzole dopo il restauro

www.dorsalepreafita.it

Se sei interessato/a a collaborare contattaci (montorioveronese@gmail.com).

Saremo felici di contagiarti col nostro entusiasmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.