Padovani: “Prima sistemare la chiesa, poi il percorso pedonale, molto piacevole e importante”
Sopralluogo dell’Assessore Marco Padovani questa mattina presso la Chiesa della Madonnina a Montorio a seguito di richiesta di Daniele Gottardi consigliere dell’Associazione Galm (Gruppo Animazione Lesionati Midollari) e del Comitato Fossi di Montorio.
Le associazioni del territorio e i cittadini di Montorio già in varie occasioni, tramite conferenza stampa (ottobre 2020), con raccolta firme (ottobre 2020) e l’incontro con il “Sindaco nei quartieri” (24 febbraio 2021) hanno chiesto l’intervento dell’amministrazione pubblica affinché l’area rimanga pubblica; le sorgenti visitabili, adeguatamente valorizzate e salvaguardate e che il percorso ciclo-pedonale venga aperto a beneficio di Daniele e dell’intera comunità.
Le richieste sono in linea con quanto approvato dal Consiglio Comunale il 23 dicembre 2021 ovvero l’istituzione del “Parco delle sorgive e del fiume Fibbio”, che tra gli obiettivi ha la realizzazione e valorizzazione dei percorsi lungo le risorgive e i fossati montoriesi nonché la valorizzazione di specifici ambiti di pregio all’interno del parco come appunto l’area della Madonnina e l’area ex Sapel.
Oggi presenti al sopralluogo oltre all’Assessore Padovani e ai tecnici comunali, la presidente della Circoscrizione 8^ Alma Ballarin assieme ai consiglieri Elena Fasoli ed Enrica Maria Rigo, il parroco don Simone Bartolini, Daniele Gottardi promotore dell’iniziativa, il Comitato Fossi di Montorio, l’associazione montorioveronese.it, il presidente del Circolo I° Maggio Ercole Fiorini, il presidente dell’Associazione Due Valli Luciano Corsi e molti cittadini.
Per tutti i presenti è stata occasione di poter accedere all’area chiusa da molti anni e verificare lo stato della situazione degli immobili e delle sorgenti.
Nel filmato seguente le dichiarazioni dell’Assessore Padovani
Le dichiarazioni di Enrico Corsi, Alma Ballarin e Carlo Beghini (ottobre 2020)
Ripristino percorso “La Madonnina” – Sottoscrivi la petizione on-line
Comunicato stampa Circoscrizione VIII (ottobre 2020)
Le Associazioni di Montorio – Comunicato stampa – ottobre 2020 (Comitato Fossi Montorio, Montorioveronese.it, Montorio Fc, L’Idea del Mamo, l’Associazione Alpini Montorio, Montorio l’è belo, movimento Nuove Idee Montorio e l’Associazione Galm).
La chiesa e le sorgenti nel filmato d’archivio
La chiesa vista dal drone – Filmato del 2019