Da Venerdì scorso 18 Marzo è tornata operativa la stazione meteo di Montorio.
A causa di forza maggiore, la centralina è stata rimossa dalla vecchia ubicazione di Via Olmo (sopra il tetto della casa più alta presente nella zona), dove era stata installata a Dicembre 2017.
(Nuova postazione Stazione Meteo Davis Vantage Vue)
La nuova postazione della stazione è in ambiente rurale, all’interno di un campo privato situato al limite Sud dell’abitato di Montorio.
Per quanto possibile, si è cercato di rispettare le indicazioni del WMO (World Meteorological Organization), che fornisce delle istruzioni precise riguardo l’installazione di una stazione meteo. Deve essere posizionata a due metri dal suolo, in uno spazio privo di ostacoli o alberi che potrebbero alterare i valori del vento o delle precipitazioni.
La nuova postazione ha delle caratteristiche molto diverse rispetto la precedente. Infatti, fino a pochi giorni fa, la centralina era posizionata su un tetto di una casa a più di 20 metri di altezza, dove i valori registrati del vento erano sicuramente maggiori rispetto al suolo.
Inoltre era situata nel pieno centro di una zona urbana, che risentiva dunque dell’isola di calore generata da essa.
Nel nuovo posizionamento invece, i valori meteorologici saranno registrati a due metri dal suolo, perciò si presume che la velocità del vento sarà inferiore rispetto ad i valori registrati fino ad oggi.
Anche la temperatura sicuramente verrà influenzata dalla nuova location. Da una prima analisi effettuata in questi giorni, si è notato che i valori minimi sono molto inferiori rispetto al passato, poiché l’ambiente rurale non viene influenzato dall’isola di calore e la vicinanza col suolo risente del repentino raffreddamento notturno dello stesso, andando a raffreddare gli strati d’aria prossimi al terreno. Infatti in queste notti di cielo sereno la minime sono state addirittura negative, con temperature registrate anche di -0.9°C.
Un’altra considerazione bisogna farla anche sui valori di temperatura massima. La stazione meteo è una Davis Vantage Vue, con caratteristiche semi-professionali, anche se si rimane comunque una stazione amatoriale. Il sensore termo igrometrico della stazione è corredato di uno schermo solare che evita l’irradiazione diretta del sole sul sensore. Purtroppo questo schermo è troppo piccolo e quindi non riesce a schermare adeguatamente il sensore di temperatura. Si è infatti notato in questi giorni che, quando l’irraggiamento solare è massimo, si sono raggiunti valori di temperatura molto più elevati rispetto a quanto registrato fino ad oggi. Il dato è stato confrontato anche con le altre stazioni della rete di meteo4 e la differenza è evidente. Fino ad oggi questo non è avvenuto perché, nonostante la stazione fosse su di un tetto con i coppi che riscaldavano l’aria, questa bolla d’aria calda veniva costantemente rimescolata, perché era posizionata a 20 metri dal suolo, dove la ventilazione è sempre presente.
Siccome questo effetto sarà ancora maggiore nel periodo estivo, si sta pensando di modificare la stazione con uno schermo solare più adeguato.
Un ultima comunicazione riguarda la webcam: anche questa è stata scollegata dalla vecchia postazione con l’inquadratura di piazza Buccari, ma a breve verrà trovata una nuova postazione.