Sono 8 i patti di sussidiarietà attivi in Circoscrizione 8^


I Patti di sussidiarietà attivi nel nostro territorio

Elenco dei patti di sussidiarietà attivi nel territorio della Circoscrizione 8^, loro finalità e rendicontazione.

Attualmente in Circoscrizione 8^ sono attivi 8 patti di sussidiarietà:

Patto di sussidiarietà con l’Associazione Corteccia Ets per la cura, riqualificazione e valorizzazione della sala dell’ex anagrafe di Montorio come centro di aggregazione dedicato, in particolare, ai giovani

Riqualificazione della sala dell’ex anagrafe di Montorio, presso l’edificio della Circoscrizione 8^, in Piazza delle Penne Nere, con fruizione dello spazio per lo studio assistito pomeridiano, l’organizzazione di momenti ludico-ricreativi e aggregativi dedicati ai giovani, ma anche allo scambio intergenerazionale, la definizione di progettualità con altre associazioni del territorio, per lo svolgimento di attività analoghe a favore della collettività

Periodo di attivazione: dal 08/10/2021 al 08/10/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Patto per il restauro conservativo di un affresco all’interno di un capitello votivo, in località Mizzole

Restauro manutentivo dell’affresco raffigurante l’immagine sacra della Madonna posto all’interno del capitello votivo sito in località Mizzole, tra Via Danieli e Via S. Fenzo.

Periodo di attivazione: dal 08/10/2021 al 31/12/2021

Documenti:

Proposta

Allegato alla proposta

Patto

Patto di sussidiarietà per interventi di cura e valorizzazione del compendio del Castello di Montorio – proponente Associazione Due Valli

Valorizzazione del compendio del Castello di Montorio con manutenzione del verde, organizzazione eventi di aggregazione, musicali e teatrali, eventi museali, servizio di guardiania con apertura e chiusura del sito Nella casa dell’ex custode organizzazione di attività a favore delle persone disabili.

Periodo di attivazione: dal 05/02/2021 al 05/02/2027

Documenti:

Proposta

Patto

1^ Rendicontazione

Rendicontazione Supporto Direzione Strade Giardini

Con il gruppo informale Un Giardino di Lettura: Patto per la valorizzazione di area verde in P.zza delle Penne Nere località Montorio

Area Verde in P.zza delle Penne Nere località Montorio, pulizia e manutenzione dell’area semina di erba, piantumazione di piccoli arbusti, sistemazione a giardino dello spazio, abbellimento dell’area, eventuale inserimento di elementi di arredo urbano. Attività aggregative ampliando l’attività della vicina biblioteca rionale (letture all’aperto).

Periodo di attivazione: dal 13/05/2020 al 13/05/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Revelo: Patto per la valorizzazione del Parco Pubblico di Ponte Florio

Interventi di pulizia manutenzione ordinaria e valorizzazione dell’area verde. Promozione di attività sportive urbane attraverso organizzazione di incontri di cultura sportiva e incontri formativi con un preparatore atletico sito in zona Ponte Florio, Montorio.

Periodo di attivazione: dal 31/10/2019 al 31/10/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Con l’Associazione “Il Filò di Cancello”: Patto per la valorizzazione dell’ex Scuola elementare della frazione di Cancello

Gestione, cura e valorizzazione dell’ex Scuola elementare di Cancello, svolgimento di attivita socio-assistenziali, aggregative , ricreative, sportive e di aggregazione per i cittadini.

Periodo di attivazione: dal 11/03/2019 al 11/03/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Rendicontazione I

Rendicontazione II

Immagini 2^ Rendicontazione

Con il sig. Mario Battaglini e altri: Patto per interventi di manutenzione ordinaria in Via Pradelle

Interventi di manutenzione ordinaria di parte della strada di Via Pradelle, ripristinando la sede stradale con materiale compatibile con quello esistente, a favore dei cittadini residenti in zona, delle attività agricole presenti e di chiunque percorra la strada.

Periodo di attivazione: dal 18/03/2022 al 18/03/2024

Documenti:

Proposta

Patto

Con il gruppo informale “SOS Anfibi Provincia di Verona”: Patto per la salvaguardia degli anfibi presso alcuni corridoi biologici di passaggio in località Pigozzo

Salvaguardia degli anfibi, con particolare riguardo al rospo comune, nel momento in cui attraversano le strade urbane per recarsi presso i siti di riproduzione, al fine di evitarne lo schiacciamento. Il corridoio biologico in cui si spostano alcuni anfibi è stato identificato nel tratto di strada tra Via Squaranto e Via della Quercia, in località Pigozzo.

Periodo di attivazione: dal 15/03/2022 al 15/03/2025

Documenti:

Proposta

Patto

TERMINATO. Area verde in Via dei Cipressi località Montorio gestita dal Gruppo Scout AGESCI Verona 12

Manutenzione ordinaria e di valorizzazione dell’area verde con piantumazione di essenze arboree e attività di sensibilizzazione alla cura dei beni comuni.

Periodo di attivazione: dal 16/05/2018 al 16/05/2021

Documenti:

Proposta

Patto

I Rendicontazione

II Rendicontazione

III Rendicontazione

Approfondimenti sulle azioni di sussidiarietà intraprese dal Comune di Verona

Patti di Sussidiarietà

E’ uno strumento avviato dal Comune nel 2017 per la cui attuazione è stato predisposto un apposito regolamento, approvato dal Consiglio comunale nel 2017 e aggiornato di recente.


Come funzionano i Patti di sussidiarietà

Il Comune di Verona con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 2 marzo 2017 ha approvato il Regolamento per l’attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva. Grazie a questo nuovo strumento giuridico, semplici cittadini possono stipulare patti di collaborazione in maniera agile ed efficace, con maggiori tutele e minore burocrazia. I cittadini attivi possono svolgere interventi di cura e di valorizzazione dei beni comuni della città sia come singoli, sia attraverso le formazioni sociali in cui esplicano la propria personalità, siano esse stabilmente organizzate o meno.

Più precisamente, oltre ai cittadini in quanto singoli, possono presentare proposte di collaborazione:
a) le associazioni su base locale, composte da cittadini che intendano prestare interventi di cura o di valorizzazione in una porzione del territorio comunale;
b) altri soggetti associativi, istituzionali o di altro genere – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni, consorzi, fondazioni, pro loco – che siano già formalmente costituiti e perseguano le finalità consentite dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.