Il rapporto sullo scoppio del forte di Castelletto e la costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale della Valsquaranto
Per la prima volta, dopo il recupero in un archivio privato, sono visibili nuovi ed importanti documenti del periodo della seconda guerra mondiale alla mostra “Montorio e dintorni 1943 – 1945” in piazza delle Penne Nere a Montorio.
Oltre alle mappe, planimetrie e filmati delle postazioni contraeree e rifugi per la protezione dai bombardamenti, sono stati resi disponibili il rapporto dei carabinieri di Montorio sullo scoppio del Forte Castelletto con elenco dei morti e dei dispersi e dichiarazioni scritte con i nominativi dei componenti del Comitato di Liberazione della Valsquaranto (Montorio e Mizzole) attivo da agosto – settembre 1944.


Oggi pomeriggio ricordiamo che è previsto il passaggio della colonna di mezzi militari storici organizzata dall’Associazione Culturale Vivere la Storia.

24-25 aprile 2022 -dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sala ex anagrafe – piazza delle Penne Nere – Montorio
L’Associazione montorioveronese.it vi invita a visitare la mostra organizzata a Montorio sulla seconda guerra mondiale. In esposizione reperti e oggetti recuperati nel nostro territorio appartenenti a collezione privata.
25 aprile 2022 – nel pomeriggio
Passaggio della colonna di mezzi militari storici da San Martino Buon Albergo a Montorio e proseguimento per Verona. Organizzata da Vivere la Storia

25 aprile 1945. Termina in Italia la seconda guerra mondiale. In occasione della festa della Liberazione, Vivere la Storia organizza una colonna di mezzi militari d’epoca che parteciperanno alle celebrazioni a San Giovanni Lupatoto e San Martino Buonalbergo. Nel pomeriggio la colonna si muoverà per raggiungere Montorio e poi percorrerà le vie della città di Verona.
Vivere la Storia – Associazione Culturale


