Il verde pubblico del Comune di Verona consultabile on line


Tutti i giardini, i viali e le strade di Verona a portata di click e consultabili on line


Una grande macchia verde interattiva, formata da 37 mila puntini, che rappresentano tutte le piante e gli arbusti piantati sul territorio comunale dal 2017 ad oggi. E’ questa l’immagine mostrata dal nuovo servizio di mappatura digitalizzato, realizzato per consentire ai veronesi, ma non solo, di vedere in tempo reale, su qualsiasi dispositivo elettronico, la situazione del verde pubblico in città e nel loro quartiere e poter fare segnalazioni. 

Basta accedere dal sito del Comune di Verona, nella sezione ‘Mappa degli interventi di manutenzione al verde, oppure digitando l’indirizzo https://mapserver6.comune.verona.it/sigi/M1/IGIS.aspx. E’ subito possibile consultare la mappa interattiva in cui sono in fase di catalogazione tutti gli interventi effettuati da Comune e Amia per la gestione di giardini, parchi e delle diverse alberature presenti in città.

Nell’elenco sono disponibili le informazioni principali relative alla gestione del verde pubblico dal 2017 ad oggi, come: interventi di messa in sicurezza delle alberature, reimpianti, forestazioni con l’iniziativa un albero per ogni neonato e manutenzioni straordinarie. Finora inserite circa 34 mila delle 37 mila nuove piantumazioni realizzate, di cui 7964 alberi e 25.904 arbusti; 1.514 sostituzioni: e i 246 abbattimenti effettuati.

Il nuovo servizio, online e già utilizzabile dai cittadini, è stato presentato ieri dal Sindaco insieme agli Assessori ai Giardini e all’Informatica. Presenti il presidente Amia e l’analista informatico del Comune Simone Girlanda che ha curato lo sviluppo della nuova mappa interattiva. Per quanto riguarda gli interventi a Montorio e in 8^ Circoscrizione la mappa restituisce le seguenti aree:

  • Pineta di Novaglie: 1 ABBATTIMENTO
  • Campo giochi di Via Monte Pastello, loc. Marzana: 2 ABBATTIMENTI
  • Verde Via Olmo, loc. Montorio: POTATURA
  • Piazza Penne Nere, loc. Montorio: 1 ABBATTIMENTO 8 POTATURE
  • Area Verde tra Via Dei Gelsi – Via Degli Oleandri, loc. Montorio: 2 ABBATTIMENTI

Ricordo che ad istituire l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato è stata la Legge 113/1992, che aveva (ha) lo scopo di incrementare le aree verdi cittadine e contrastare il disboscamento. I Comuni, stando al dettato della norma, devono dovevano (devono) provvedere, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente, a porre a dimora un albero nel territorio comunale (qui mio articolo).

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.