Sussidiarietà, il “Giardino di Lettura Montorio” amplia l’attività con nuovi spazi di cura


Il gruppo informale “Giardino di Lettura Montorio”, rappresentato da Lucia Cambioli, Patrizia Biagini, Giuseppe Merlin e Stefano Ruffo, dopo il successo ottenuto per l’attuazione di interventi di cura e valorizzazione dell’area verde pubblica in Piazza delle Penne Nere a Montorio, effettuato attraverso il Patto di Sussidiarietà, rilancia ed amplia lo spazio di cura presentando al competente ufficio comunale una proposta di prosecuzione della collaborazione in sussidiarietà. Questa volta l’impegno dei cittadini attivi si concentra nelle azioni di cura della parte di verde antistante l’edificio della Circoscrizione 8^, sempre in Piazza delle Penne Nere.

Con la Determina n. 2347 del 30 maggio 2022 il Dirigente Giuseppe Baratta ha approvato il correlato schema di Patto di Sussidiarietà, per la durata di anni 2 (due), che disciplina i rapporti tra il Comune di Verona e il gruppo informale “Giardino di Lettura Montorio”.

Il Patto, in conformità ai principi di inclusività ed apertura, prevede che gli interventi di cura e di valorizzazione devono essere organizzati in modo tale da consentire che, in qualsiasi momento, altri cittadini, singoli o associati, possano proporre di aggregarsi alle attività del
patto, ove ciò presenti carattere di compatibilità.

Infine, il Comune stanzia, a parziale rimborso dei costi sostenuti per la realizzazione degli interventi previsti e nei limiti delle risorse disponibili, un contributo massimo di Euro 300,00 (trecento), con esclusione di spese per prestazioni professionali e per attività formative o analoghe.
Il Comune si impegna, altresì, a sostenere e a garantire, mediante la pagina web del sito istituzionale dedicata ai Cittadini per i beni comuni (https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=55920) e mediante il proprio geoportale/Sistema Informativo Geografico Referenziato (SIGI) ad accesso pubblico (https://mapserver6.comune.verona.it/SiGi/M1/IGIS.aspx), nonché attraverso ulteriori idonei mezzi, la massima pubblicizzazione e conoscibilità delle azioni del patto e dei risultati della collaborazione con il proponente.

Ricordiamo che il 5 marzo 2022, proprio nel “Giardino di Lettura Montorio”, è stato collocato il cippo romano, assente dal paese da ben 18 anni. Un degno riconoscimento del luogo per accogliere l’importante storico manufatto.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.