Nuovo posizionamento per la stazione meteo di Montorio


Dopo 9 giorni di inattività per problemi tecnici, la stazione meteo di Montorio è tornata operativa.

Negli ultimi tre mesi, la centralina meteo era stata posizionata in un campo alla periferia Sud del paese.

Sfortunatamente però, questa postazione si è rivelata essere non adatta, perché registrava dei valori errati di temperatura massima.

Come era stato anticipato in un precedente articolo, il modello di stazione Davis Vantage Vue presenta una schermatura dalle radiazioni solari un po’ troppo piccolo e sottodimensionato. La conseguenza di questo è che, durante le giornate calde, si sono registrati valori eccessivi di temperatura massima, anche oltre i 2 gradi rispetto i valori reali.

Per porre rimedio a questo difetto di misurazione, si è cercato una postazione con maggiore ventilazione. Ora la centralina è posizionata sul tetto di un condominio, a circa una ventina di metri di altezza. Si è pensato di copiare il più possibile il posizionamento che aveva avuto nella precedente posizione in centro paese dal 2017. Con questi criteri il comportamento della stazione è sempre stato ottimale.

Il vento infatti, favorisce il continuo ricircolo dell’aria, evitando la stagnazione nei bassi strati che crea una bolla di aria calda. La ventilazione continua, va in aiuto alla schermatura solare del sensore termo-igrometro.

Grazie a questo nuovo posizionamento, oltre ad ottenere valori di temperatura più consoni, si riesce anche a cogliere in maniera ottimale la direzione del vento, soprattutto per quanto riguarda il regime di brezza con le sue variazioni giornaliere.

La stazione può essere raggiunta tramite il seguente link: http://meteo.montorioveronese.it . Il link riconosce in automatico il dispositivo utilizzato e rimanda alla versione più appropriata.

Esistono infatti due versioni del sito. La versione desktop è più completa, con maggiori informazioni e con la possibilità di creare in autonomia grafici e tabelle.

Inoltre esiste una versione mobile, versione semplificata e adattata per l’utilizzo con smartphone e tablet e dove sono presenti solo i dati più importanti e significativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.