Alla ricerca dell’aereo caduto sulle colline


Aircraft hunters. Le ricerche dell’aereo tedesco caduto durante la II Guerra mondiale

Nel week-end 30 – 31 luglio 2022 è stata organizzata da Cristian Albrigi una campagna di ricerca sulle colline a nord di Montorio, realizzata dai volontari delle Associazioni montorioveronese.it  e Vivere la Storia, per individuare frammenti di un aereo caduto durante la seconda guerra mondiale.

L’operazione è stata preceduta da una prima fase di raccolta delle informazioni. I testimoni dell’avvenimento ricordano che l’areo dopo aver effettuato alcune virate ha perso improvvisamente stabilità. Il pilota si è lanciato col paracadute della cabina e il velivolo si è schiantato al suolo. Nei giorni successivi all’impatto gli abitanti del luogo hanno raccolto i principali rottami del mezzo militare per rivenderli.

Dopo aver individuato la zona del probabile impatto è stata richiesta l’autorizzazione del proprietario del frutteto per effettuare l’intervento e definita la  modalità operativa. Sabato 30 luglio alle ore 8.00 circa sono iniziate le operazioni con il supporto di specifici strumenti per l’individuazione dei metalli nascosti nei primi strati del terreno. Le squadre dei volontari hanno suddiviso l’area di intervento in zone di competenza e sono iniziate le ricerche che sono continuate per tutta la mattina del 30 luglio e poi sono riprese nella mattina del 31 luglio. I frammenti ritrovati sono stati molti, di varie dimensioni, forma e struttura, dispersi su un’area ampia come un piccolo campo da calcio.  I reperti confermano che si tratta di un aereo tedesco. Tutto il materiale è stato messo a disposizione di esperti del settore per avere maggiori dettagli sui reperti stessi e per individuare la tipologia del velivolo.

Sarà necessario programmare altre giornate di ricerca per recuperare altri frammenti dell’aereo precipitato.

Il filmato delle operazioni di ricerca

Le foto delle operazioni di ricerca – Ricerca aereo caduto II guerra mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.