montorioveronese.it ETS aderisce alla Federazione del Volontariato di Verona ODV-CSV Verona ODV


     «Carissimo Presidente,
con la presente abbiamo il piacere di comunicarvi che il Consiglio Direttivo della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV ha deliberato favorevolmente in merito alla richiesta della vostra associazione di adesione alla Federazione del Volontariato di Verona – CSV Verona, in data 28/07/2021.
Sono a ricordarvi che sul nostro sito www.csv.verona.it, all’interno del nostro Statuto e regolamento nonché nei documenti relativi all’adesione, potrete trovare i diritti e i doveri degli associati. Sarà importante portarli a conoscenza dei vostri consiglieri e dei vostri associati.
Vi invitiamo a iscrivervi, sempre attraverso il nostro sito, alla nostra newsletter quindicinale, per rimanere aggiornati sul nostro operato e sugli inviti ad eventi e momenti di governance condivisa.
Auspicando una proficua collaborazione, il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV di Verona restano a disposizione per ulteriori informazioni e confronti.

La Presidente Chiara Tommasini»

Dopo la lettera pervenuta lo scorso anno dalla (ex) Presidente Chiara Tommasini con cui ha comunicato l’avvenuto ingresso della nostra Associazione nella Federazione del Volontariato di VeronaCSV Verona, a seguito della nostra richiesta di adesione, ieri abbiamo ricevuto anche la formale Attestazione di iscrizione, con il numero. 258.

Il Direttivo di montorioveronese.it ETS è fermamente consapevole che qualunque sia l’ambito di intervento dell’organizzazione, qualsiasi sia il suo impegno per migliorare il territorio in cui è attiva ed aiutare le persone che lo vivono, c’è un modo che le permette di essere più incisivi e operare con più forza: mettersi in rete con altre realtà, unire e potenziare le energie, fare parte di un ente di rappresentanza che dia più forza alla sua voce. Da tale consapevolezza è nata la richiesta di adesione al Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) che, come tutti i CSV sul territorio nazionale, ha il compito di «organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore», come definisce il Codice del Terzo settore (art. 63 D.L. 117/2017).   

L’adesione permetterà infatti alla nostra organizzazione di partecipare allo sviluppo del settore del volontariato e definirne gli indirizzi, di prendere parte alla programmazione delle iniziative e delle attività, di interfacciarsi con i decisori politici locali. Si tratta di una importante occasione per essere co-responsabili nelle scelte per il territorio.  Inoltre aderendo,montorioveronese.it sarà attiva nella governance attraverso il suo organo sovrano: l’Assemblea, questo ci consentirà di monitorare l’andamento delle attività e di approvarne i bilanci, eleggerne gli organi sociali e contribuire al suo funzionamento. Potremo finanche candidare nostri volontari per gli Organi sociali.  

Come Associazione aderente, a tempo indeterminato, alla Federazione ci impegniamo a rispettarne i principi, i valori e ad osservare lo Statuto e il Regolamento attuativo.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.