Grave incuria progno Squaranto e rischi connessi 1


Pubblichiamo di seguito la lettera inviata al Comune di Verona e alla circoscrizione 8^

Questo fine settimana, dopo un po’ di tempo che non ci passavo a causa delle ferie estive e allertato da quanto successo nelle Marche, ho voluto percorrere la Pissarota per vedere personalmente lo stato del Progno Squaranto e in particolare la pulizia dello stesso.

Purtroppo, come si evince dalle foto che allego, lungo il suo percorso è possibile osservare la cospicua crescita delle piante che a tratti ha formato veri e propri boschi spuntati dal greto del progno stesso e i resti ben visibili di alberi e piante tagliati di recente e lasciati a marcire sul posto.

Le foto testimoniano soltanto un tratto del progno, quello che da Pigozzo arriva alla “Locanda al Confin” dove ho deviato verso San Rocco e mostrano l’attuale situazione a monte e a valle della griglia di contenimento posta in Loc. Rocchetta Bassa.

A mio parere, se oggi capitasse un fenomeno come quello del 13 maggio 2013, le località a valle della Pissarota (Pigozzo, Mizzole ma soprattutto Montorio) soffrirebbero gravi conseguenze a causa dei detriti e piante che la potenza dell’acqua trascinerebbe con sé.

L’attuale griglia di contenimento potrebbe solo parzialmente adempiere al suo scopo dato che la quantità di piante e detriti presenti a monte, una volta trascinati e accatastatisi su di essa, non farebbero altro che da “rampa” che permetterebbe all’acqua di sovrastarla e aggirarla e continuare il suo percorso verso la pianura.

Per quanto sopra sono a chiederVi la cortesia di controllare in prima persona e con personale specializzato quando da me sopra descritto e provvedere con la massima urgenza almeno a una prima pulizia dello Squaranto dopodiché ci si augura che i lavori indicati, previsti, come da relativo articolo dello scorso 16 maggio 2022 sul sito “Montorioveronese.it” (https://www.montorioveronese.it/2022/05/16/esondazione-squaranto-9-anniversario-fatto-e-da-fare/) vengano al più presto eseguiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Grave incuria progno Squaranto e rischi connessi

  • Alberto Penazzo

    Dal 26/09 al 30/09 strada Comun chiusa per taglio piante nell’alveo delle due fosse; ma non c’è nulla tranne un piccolo tronco ad inizio sentiero da Ferrazze. Invece di sprecare tempo, mezzi e denaro per questo inutile lavoro, vadano nel Progno a ripulire per 4 gg.. io faccio tutte le mattine strada Comun da Ferrazze a Montorio e non riesco a capire cosa ci sia da fare al momento è chiunque può vederlo.