Comunità pastorale di Montorio – Mizzole – Pigozzo – Trezzolano
Comunita’ pastorale di Montorio – Mizzole – Pigozzo e Trezzolano
(Segreteria tel. 045.557017)
Notiziario della Comunità Pastorale n. 39/2022
Da Domenica 25 settembre a Sabato 1 ottobre
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
“Signore Gesù, come possiamo ignorare i tanti Lazzari di questa terra? Apri una breccia nella nostra coscienza perché cambiamo stile di vita e cominciamo a soccorrere chi è nel bisogno “
INTENZIONI SS. MESSE
DOMENICA 25
Ore 8.30 Defunte AMABILE e MARISA BILANCIO
Ore 10.00 a Mizzole: defunto MARCO NICOLINI
Ore 11.00 Per la Comunità Parrocchiale Vivi e defunti
Ore 18.30 Defunti EMMA TONINI- ELENA BARONI- GIOVANNA SCIRE’ – RENZO ORLANDI (anniversario).
LUNEDI’ 26
Santi Cosma e Damiano, martiri
Ore 19,00 Defunto DOMENICO BOSCHI – Sec. Intenz. Don Sergio.
MARTEDI’ 27
San Vincenzo De’ Paoli
Ore 8,30 Defunti della Famiglia ZAMBONI- per tutti gli ammalati della nostra Comunità.
Ore 19.00 Defunta ROSALIA ZANELLA
MERCOLEDI’ 28
Ore 8,30 Defunti SERGIO MANTOVANI e delle Famiglie PIACENTINI e ZAMPIERI.
Ore 19.00 : CELEBRAZIONE DI APERTURA DELLE SANTE QUARANTORE EUCARISTICHE. Ricordo dei defunti MATTEO POLLINI – ARDUINO PESARINI e della Famiglia CHESINI.
GIOVEDI’ 29
Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele
Ore 8,30 Defunti ANNA e ARTURO ALDEGHERI- GUIDO e MARGHERITA LIBONI.
Ore 19.00 Defunti PAOLA PASSIGATO- delle Famiglie ZAMPINI e BELTRAMI – secondo Intenzioni di Carlo.
VENERDI’ 30
San Girolamo, dottore della Chiesa
Ore 8,30 Defunti della Famiglia CHESINI- per gli Ammalati della nostra Comunità parrocchiale.
Ore 19,00 Defunti FEDERICA, DANIELE, GIORGIO, ATTILIO, ANNA e VINCENZO. Secondo intenzioni Famiglia Maistri.
SABATO 1 Ottobre
Santa Teresa di Gesù Bambino, dottore della Chiesa
Ore 8,30 Secondo le Intenzioni dell’ Offerente.
NON VIENE CELEBRATA LA MESSA DELLE 18,30.
= IMPORTANTE: MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE ALLE ORE 19: SANTA MESSA DI INIZIO DELLE SANTE QUARANTORE EUCARISTICHE , CHE VIVREMO COME COMUNITA’ FINO A VENERDI’ 30 SETTEMBRE CON LA SANTA MESSA DI CHIUSURA ALLE ORE 19. L’Adorazione del SS. Mo Sacramento solennemente esposto avrà inizio dopo la Messa di Mercoledì 28 e proseguirà per le intere giornate di Giovedì 29 e Venerdì 30 settembre dalle ore 9 alle ore 19. Siamo tutti invitati a partecipare a questo Evento di preghiera che segna anche l’avvio delle Attività del nuovo Anno Pastorale.
= GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE ORE 20.45-22.30 IN CHIESA A MONTORIO: PERCORSO DI QUATTRO INCONTRI DAL TITOLO:“LA CHIESA ESISTE PER EVANGELIZZARE”. Questo primo incontro verterà sul tema “COMUNITA’DI ADULTI DAVVERO DISCEPOLI?” …. Con un momento iniziale di preghiera, la presentazione di cosa stiamo vivendo e come il Signore Gesù sta operando tra noi ed infine la possibilità di condividere brevemente qualche risonanza e considerazione insieme. Gli incontri sono aperti a tutta la Comunità Pastorale.
= Come già annunciato, SABATO 1 OTTOBRE la nostra Diocesi accoglierà S.E. Mons. Domenico Pompili, nuovo Vescovo di Verona, con una solenne Concelebrazione in Cattedrale con inizio alle ore 16,30. Poiché i nostri Sacerdoti parteciperanno al sacro Rito, assieme a tutti i Presbiteri della Chiesa Veronese, viene soppressa in tale data la Messa prefestiva delle ore 18,30. Il suffragio dei defunti ivi previsto, verrà recuperato nella Messa Vespertina di Domenica 2 ottobre ore 18,30.
= SOLIDARIETA’ CON LA GUINEA BISSAU: Domenica 2 ottobre alle ore 12 presso il Circolo Primo Maggio è previsto un “Pranzo di beneficienza”, come riportato sulle locandine affisse in bacheca. Chi desidera partecipare dia conferma entro il prossimo mercoledì 28 settembre telefonando a Lucia (340 3479800) oppure a Renata (349 7358720).
= Il Comitato “Montorio sogna” informa che a Dicembre tornerà il “Mercatino di Natale” (7-8-10-11 dicembre) ed invita uomini e donne di ogni età a preparare manufatti di vario genere, natalizio e non, da consegnare in Parrocchia nelle giornate di Venerdì 25 novembre e 2 dicembre (DALLE ORE 17 ALLE 19) E Sabato 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 9 alle 12. Maggiori informazioni sulle locandine in bacheca e sui volantini sui tavolini in Chiesa. Fin da ora grazie per la generosità.
TEMPO DEL CREATO 2022
Ogni anno, dal 1° Settembre al 4 Ottobre la famiglia cristiana si riunisce per una celebrazione mondiale di preghiera e azione finalizzata a proteggere la nostra casa comune. Il tema proposto questo anno è: “ASCOLTA E CUSTODISCI LA VOCE DEL CREATO”
Eventi in calendario nella prossima settimana:
Venerdì 30 settembre: a) presso il teatro S. Michele di Desenzano del Garda, alle ore 20,30, incontro su “AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODIVERSITA’ “—b) presso il Cinema di Rizza di Castel d’Azzano alle ore 21 proiezione del film “LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI” e presso il Cinema Aurora , sempre alle 21, la Rappresentazione teatrale “BAI BAI SGAUIE”, una riflessione sulla raccolta differenziata proposta dalla Compagnia teatrale “I aseni del Borgo”. Ricordiamo infine la “Settimana Verde” dal 30 settembre al 3 ottobre: laboratori per grandi e bambini presso Villa Buri a San Michele Extra. Maggiori info sulla locandina affissa in bacheca alla porta centrale della Chiesa.
Domenica 2 Ottobre dalle ore 15 alle 21: “PER ACQUA, TERRA E CIELO NELLA PICCOLA GERUSALEMME” – Itinerario nella Verona Minor Hierusalem storica, accompagnati dalla “Laudato Si’ “ di Papa Francesco. La partenza è prevista alle ore 15 da via San Zeno in Monte, 23 presso il Don Calabria.
ORARIO SEGRETERIA PARROCCHIALE PRESSO CANONICA MONTORIO:
Mercoledì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00
Giovedì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00
Comunità pastorale di Montorio, Mizzole, Pigozzo e Trezzolano
045557017 – info@parrocchiamontorio.com oppure parrocchiamontorio@gmail.com
Diocesi: Verona, il programma dell’insediamento di mons. Pompili
Sabato 1° ottobre la diocesi di Verona accoglierà mons. Domenico Pompili. In programma una fitta serie di appuntamenti, nei quali il nuovo vescovo visiterà e incontrerà diverse realtà del territorio veronese. Momento centrale sarà la Messa in Cattedrale alle ore 16.30, che sancirà l’avvio ufficiale del ministero episcopale. Il programma dell’insediamento, comunicato dalla diocesi veneta prevede la visita e il Rosario, al mattino alle 9.00, del Santuario mariano di Madonna della Corona, a Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo. Alle ore 10.30 sarà alla Casa circondariale di Montorio per un incontro privato con i detenuti, cui seguirà alle ore 11.30 un passaggio, anch’esso privato, dalla mensa del convento dei frati minori di San Bernardino. Alle ore 14.00, mons. Pompili incontrerà i giovani di tutta la diocesi nella basilica di San Zeno e pregherà con loro sulla tomba del Santo Patrono della Chiesa Veronese. Di lì partirà intorno alle 14.30 per una camminata per le vie della città fino alla cattedrale, accompagnato dagli stessi giovani. Alle 16.30, come accennato, è prevista la Messa, che prenderà il via con il rito dell’Accoglienza, durante il quale, viene formalizzato secondo il diritto canonico la presa di possesso del nuovo incarico nella diocesi di Verona. Al termine della Messa, alle ore 19.00, il Vescovo incontrerà le autorità cittadine all’interno del Salone dei Vescovi del Vescovado, per un rapido saluto e un primo momento di conoscenza reciproca. L’incontro con la stampa, infine, è previsto per lunedì 3 ottobre (ore 11.00).