Raccolti rifiuti da molte aree del paese e sulle dorsali
Una manifestazione organizzata da Legambiente Verona e Comitato Fossi con la partnership di Amia Verona Spa che ha messo a disposizione materiale per la raccolta dei rifiuti, un mezzo automatizzato ed una squadra di operatori per supervisionare e coordinare attività. Gli operatori di Amia inoltre si occuperanno inoltre del trasporto dei rifiuti raccolti e del successivo smaltimento.
Grande partecipazione all’evento “Puliamo il mondo … a Montorio”. Circa 40 persone tra adulti e ragazzi suddividi in gruppi sabato mattina 01 ottobre 2022 hanno passato al setaccio varie zone del territorio: dalla dorsale Preafita tra forte e castello, alla dorsale opposta sul monte Martinelli a Montalto e in via Segheria nell’area che sale verso il monte tra le “Ca’ Noe”, ma anche nella zona artigianale e nella prateria ex Albertini.
Tanti i rifiuti raccolti. Alcuni depositati molto tempo fa, come quelli individuati vicino a forte Preara, ritornati in evidenza dopo l’incendio scoppiato l’estate scorsa. Altri rifiuti meno datati lasciano trasparire ancora una disattenzione e un’incuria preoccupante.
Alla manifestazione oltre ai volontari del Comitato Fossi di Montorio anche molti cittadini e il consigliere comunale Carlo Beghini e la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini.
Claudio Ferrari, presidente Comitato Fossi di Montorio: “Purtroppo, ancora molte persone non hanno compreso l’importanza che riveste il nostro pianeta. La necessità che abbiamo di rispettarlo e conservarlo per noi e per chi verrà dopo di noi. La manifestazione Puliamo il mondo ha lo scopo di sensibilizzare le persone a rispettare l’ambiente perché è la nostra possibilità di vita.
A Montorio una quarantina di persone ha raccolto un gran quantitativo di rifiuti e a loro va il nostro ringraziamento per l’impegno e la voglia di rendere più bello e vivibile il nostro paese. Legambiente e il Comitato Fossi Montorio si augurano che ad ogni edizione di Puliamo il mondo vi siano sempre più volontari e sempre meno rifiuti”.
Carlo Beghini, consigliere del comune di Verona: “Tante piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo.
Ci siamo divertiti (“con”) un sacco! (e paletta)”.
Claudia Annechini, presidente 8^ Circoscrizione: “Ho partecipato con tanti e tante all’iniziativa PULIAMO IL MONDO, 30esima edizione a Montorio Veronese. Un’occasione per riflettere sui problemi legati al degrado ambientale e l’inquinamento sotto casa. Cosa produciamo, come consumiamo, come smaltiamo, e soprattutto… Quanto disperdiamo!”
Roberto Bertolo, consigliere di amministrazione di Amia Verona Spa: “”Amia collabora fattivamente con i volontari di Legambiente ed i cittadini delle zone interessate da Puliamo il Mondo già da diversi anni. Un’iniziativa che coniuga sostenibilità ambientale, sensibilizzazione ecologica e che rispecchia le mission ed i valori della nostra azienda. Valori che da sempre cerchiamo di esportare nei quartieri, nelle scuole ed in tutto il territorio veronese. Tra questi, la promozione del senso civico, una corretta cultura della raccolta differenziata, il collaborazionismo con associazioni di volontariato che, come noi, hanno a cuore il decoro e la vivibilità della città. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti, una pratica ancora purtroppo diffusa in molte zone cittadine”.