Servizi e detenuti. Tutti i numeri dell’Istituto Penitenziario “Montorio”
Vi siete mai chiesti oltre le mura del carcere quante persone risiedono e che servizi ci sono?
L’Associazione Antigone è autorizzata fin dal 1998 dal Ministero della Giustizia a visitare gli Istituti penitenziari italiani e redigere un rapporto annuale che descrive le condizioni strutturali, il clima detentivo, il rispetto della legislazione penitenziaria e altre caratteristiche salienti della struttura visitata. Tutte le informazioni contenute nei report sono verificate dagli osservatori e aggiornate al giorno della visita.
Visita del 17 giugno 2022
La struttura presenta ambienti spaziosi, per quanto mal progettati: vi sono stanze totalmente inutilizzate data la loro inadeguatezza strutturale. All’esterno sono presenti aree verdi e grandi spazi per le lavorazioni e le diverse attività. All’interno dell’istituto si svolgono molteplici attività lavorative ed educative.
Trattasi di un istituto particolarmente sovraffollato, con un tasso di affollamento che supera il 140% e una presenza di detenuti d’origine straniera che supera il 60%.
Numero di detenuti al momento della visita: 488
Capienza regolamentare: 337
Numero donne: 39
Numero stranieri: 298
Polizia penitenziaria prevista: 380
Polizia penitenziaria effettivamente presente: 317
N. volontari: 15
Sono presenti ministri di culto diversi dal cappellano cattolico: Cristiani evangelici, Islamici, Testimoni di Geova
È presente un medico/i 24 ore su 24: SI
Numero settimanale complessivo di ore di presenza degli psichiatri: 51
Numero settimanale complessivo di ore di presenza degli psicologi: 58
Esiste la cartella clinica informatizzata: NO
Numero tossicodipendenti attualmente in trattamento: 100
LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Numero lavoratori alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria: 86
Numero lavoratori per datori di lavoro esterni: 36
10 persone sono coinvolte nel corso di formazione professionale “RESTART”.
Inoltre, i detenuti hanno la possibilità di partecipare al corso di agricoltura, di informatica, di elettronica, edilizia e a quello di panificazione. Per le detenute è attivo un corso di estetista e uno di agricoltura.
ISTRUZIONE E ATTIVITÀ CULTURALI, SPORTIVE O RICREATIVE
Elenco corsi scolastici attualmente attivi
Corso di alfabetizzazione;
Corso di scuola media;
Corso di scuola superiore (indirizzo alberghiero, odontotecnico)
Liceo giuridico-economico (istituto privato)
Principali attività culturali, sportive o ricreative attualmente in corso
Canile (8 detenuti volontari);
Scuderia (4 detenuti volontari);
Laboratorio teatrale;
Corso giornalistico;
Corso intercultura;
Progetto biblioteca (8 detenute);
Yoga (8 detenute);
Pilates (sezione femminile);
Laboratorio autobiografia (M/F)
QUOTIDIANITA’ DETENTIVA E “SORVEGLIANZA DINAMICA”
In tutte le sezioni le celle sono aperte almeno 8 ore al giorno? SI
Nelle sezioni visitate quante ore d’aria fanno i detenuti: PIÙ DI 4 ORE
Le persone detenute possono spostarsi al di fuori della sezione in autonomia: SI, IN ALCUNE SEZIONI
Le sezioni rimangono con un regime a celle aperte fino alle 17.45 (escluso il momento del pranzo).
IL REPARTO FEMMINILE
Rispetto al reparto maschile, gli spazi dedicati alle detenute appaiono relativamente più accoglienti anche se decisamente più ristretti.
In tutte le celle che ospitano le detenute donne, c’è il bidet? SI
Gli spazi comuni della sezione femminile sono costituiti da una palestra, una biblioteca e aree adibite alle attività lavorative e per la formazione. La sala colloqui è priva di luce e di aria naturale perché rivolta verso un corridoio interno.
Nel corso della visita nelle sezioni detentive sono state registrate delle lamentele da parte di alcuni detenuti riguardo la presenza di muffa all’interno delle camere di pernottamento e la mancata risoluzione di tale problematica da parte dell’amministrazione dell’istituto.
Le criticità relative alla progettazione dell’istituto rendono peraltro difficili gli spostamenti dei detenuti all’interno, così come quelli del personale.
Nel corso della visita, alcuni detenuti hanno lamentano la presenza di muffa all’interno delle camere di pernottamento e la mancata presa in carico della questione da parte della direzione, nonostante le numerose segnalazioni.
Condizioni generali delle celle visitate:
All’interno delle celle visitate, l’acqua calda è garantita soltanto nella 4° e 5° sezione, le docce sono in comune nella maggior parte delle sezioni. Nella 3° sezione i detenuti si sono lamentati dell’assenza d’acqua calda con gli operatori che ci hanno accompagnato durante la visita. Ci è stato successivamente spiegato (anche con il supporto di un tecnico esterno che si trovava nella struttura per affrontare la questione) che in quel piano l’acqua calda fatica ad essere disponibile soprattutto in alcune fasce orarie a causa di questioni strutturali.
Ogni cella visitata ha un letto a castello e un letto singolo, il bagno è in ambiente separato ma è il luogo dove i detenuti trovano spazio per collocare i beni alimentari e i fornelletti, anche in stretta prossimità dei sanitari.
Tipologia, dimensioni, caratteristiche degli spazi comuni interni
Sono numerosi gli spazi comuni all’interno dell’istituto, diverse le stanze per il culto, per la biblioteca e quelle adibite alle lavorazioni e alla scuola. Gli spazi utilizzabili potrebbero essere ancora di più ma il modo in cui sono stati progettati li rende di fatto inutilizzabili per le attività.
Per maggiori informazioni vi consigliano di analizzare nel dettaglio la scheda dell’Istituto presente al seguente indirizzo:
http://www.antigone.it/osservatorio_detenzione/veneto/95-casa-circondariale-montorio-verona
L’Osservatorio di Antigone ha realizzato il primo webdoc sulle carceri in Italia (www.insidecarceri.com), il videoreportage “Prigioni d’Italia”, in collaborazione con Repubblica.it, e siamo tra i fondatori dell’European Prison Observatory (www.prisonobservatory.org)
Per contattare l’Osservatorio: osservatorio@associazioneantigone.it