Vivere nella storia: Villa “La Mattarana”
Il primo documento della Villa risale al 3 Gennaio del 1255 quando la proprietà passa dalla famiglia Visconti al monastero benedettino di San Michele.
Il nome singolare di villa “La Mattarana” deriva da quello di una Badessa del XIII secolo: “Mater Anna”. L’attuale edificio risale al 1400, mentre gli affreschi interni e della cappella gentilizia sono del 1500 (scuola di Paolo Caliari detto il “Veronese”).
Sulla base di quanto previsto dal codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto legislativo, 22/01/2004 n° 42, G.U. 24/02/2004) che prevede l’accessibilità al pubblico dei beni culturali oggetto di interventi conservativi con il concorso totale o parziale dello Stato nella spesa, o per i quali siano stati concessi contributi in conto interessi, era possibile visitare la villa Mattarana fino al 2021.
Nel 2015 il Comune di Verona aveva stipulato un contratto di comodato modale con i proprietari della villa per celebrare, nella villa, matrimoni civili nell’ambito del progetto “Sposami a Verona”, e ancora oggi, sul portale specifico la villa compare nell’elenco delle “Locations” dove poter organizzare la cerimonia.
Adesso la villa è in vendita. L’agenzia incaricata alla vendita per un prezzo pari a 8 milioni di euro è la Garda Haus. La villa complessivamente è composta da più immobili per una superficie complessiva pari a 3467 metri quadrati e un giardino da quasi 14 mila metri quadrati.
Se qualcuno è interessato all’acquisto ecco il link:
Per maggiori informazioni: