Airmonitor – Che aria respiriamo? – Dati in tempo reale


Inquinamento in tempo reale

Obiettivo del progetto Airmonitor – sensor.community è il monitoraggio delle polveri sottili nell’ambiente urbano mediante la realizzazione di una rete di rilevazione della qualità dell’aria con sensori a basso costo e in forma partecipata (cittadinanza attiva): adotta una centralina per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti di misura delle polveri sottili a basso costo e relativamente semplici da utilizzare. Sulla base di questi prodotti sono state costruite in forma partecipata da cittadini (citizen scienze) reti di monitoraggio distribuite che permettono l’analisi puntuale delle polveri sottili.

Il progetto è gestito da OK Lab Stuttgart e fa parte del programma Code for Germany della Open Knowledge Foundation Germany. L’obiettivo del programma è quello di promuovere gli sviluppi nelle aree della trasparenza, degli Open Data e della Citizen Science

Attualmente il progetto è costituito da oltre 13 mila sensori distribuiti su 72 nazioni.

Le mappe con i dati dei sensori di temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, rumore, indice AQI (Indice di Qualità dell’Aria), PM10 e PM5 sono disponibili al seguente link:

sensor.community/it

L’Associazione montorioveronese.it a partire da giugno 2019 ha acquistato una serie di sensori del progetto sopra descritto e implementato una rete per la misura del PM10 e PM2.5 nel territorio della Circoscrizione VIII. Alcuni sensori sono stati acquistati da altre associazioni e/o privati cittadini che hanno aderito al progetto.

A Dicembre 2023 la rete è stata implementata con nuovi sensori. Attualmente sono attivi sensori a Montorio, Ferrazze, Mizzole. Un uso diffuso e coordinato tramite rete web di questi strumenti può consentire di ampliare la produzione di dati ambientali puntuali al fine di ottenere una migliore conoscenza dell’ambiente e una partecipazione attiva della cittadinanza.

Dati in tempo reale delle centraline nel nostro territorio

L’intento di questo progetto di “Scienza di Cittadinanza” è sperimentare i sensori a basso costo, creare collaborazione tra cittadini e enti pubblici e ricercatori, incentivare l’interesse per le tematiche ambientali (e le relative strumentazioni di analisi) e formare studenti e cittadini in grado di usare e diffondere questi strumenti allo scopo di fornire e rendere disponibili dati e conoscenze per valutare nel miglior modo possibile le decisioni che riguardano e interessano l’ambiente nel quale viviamo ed operiamo.

La scienza di cittadinanza è un’attività riconosciuta nell’ambito dei metodi partecipativi che recentemente si è sviluppata attraverso la possibilità di una interazione fra cittadini interessati e ricercatori, anche con elaborazioni indipendenti focalizzate a specifici problemi scientifici. Quest’ultima svolta ha trovato nella disponibilità di attrezzature sofisticate a basso costo la possibilità di ricerche indipendenti.

Per maggiori informazioni:

sensor.community/it

Configura da solo il sensore di qualità dell’aria

ARPAV – Qualità dell’aria – Dati in Diretta

opensensemap.org

Ed ecco come appare ricoperta la pianura Padana dalla Lessinia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.