Mostra i bambini del lager di Montorio da oggi visitabile


La mostra su “I bambini del lager di Montorio” presso la sala ex anagrafe di Montorio è stata allestita e con oggi è visitabile.

Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione montorioveronese.it nell’ambito nel progetto del “Centro di documentazione della dorsale Preafita”, in collaborazione con l’Associazione Corteccia è stato allestito dal gruppo MALFAG (Matteo, Anna, Luca, Francesco, Andrea, Gabriele).

La mostra nella prima parte descrive brevemente il lager di Montorio con le testimonianze delle persone che ricordano la presenza dei detenuti. La seconda parte è dedicata al gruppo di ebrei romani detenuti prima in centro a Verona e poi a Montorio.

I cartelloni della terza parte sono dedicati agli 8 bambini del gruppo di ebrei romani, transitati dal campo di concentramento di Montorio. Riportano foto, documenti e testimonianze raccolte.

Ecco gli orari di apertura della mostra:

Mostra di documenti e testimonianze “I bambini del lager di Montorio” presso sala ex anagrafe a Montorio

Piazza delle Penne Nere

Orario di apertura mostra

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Martedì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Sabato 28 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00

In ricordo dei bambini del lager di Montorio.

Renata, Carlo, Cesira, Leda, Consola, Esterina, Bruno Settimio, Graziella e Alvaro: sono i nomi dei nove ragazzi e ragazze deportarti da Roma l’8 febbraio 1944 e detenuti a Verona assieme ad altri adulti fino a metà maggio del 1944: prima incarcerati in uno stanzone al centro della città scaligera, in seguito segregati nel campo di concentramento di Montorio per essere poi trasferiti a Fossoli prima della definitiva deportazione ad Auschwitz. Un pezzo della loro infanzia è rimasto proprio qui a Montorio.  Sono storie che con le immagini della mostra del Centro di documentazione, curata in collaborazione con l’Associazione Corteccia e allestita dal gruppo MALFAG (Matteo, Anna, Luca, Francesco, Andrea, Gabriele), rimarranno impresse nei nostri sguardi.

Foto allestimento mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.