SAGRA DELL’ASSUNTA 2023:
Servono nuove forze…
Pubblichiamo di seguito il comunicato del comitato organizzatore della Sagra dell’Assunta.
Cari montoriesi e non,
con rammarico vi comunichiamo che il comitato organizzatore della Sagra dell’Assunta, formatosi nel 2012, ha concluso con l’edizione 2022 la sua attività.
Nel 2012, per “salvare” questa bella tradizione, noi organizzatori, cinque persone di buona volontà, abbiamo sostituito i “mitici” che fino a quel
momento, e fin dalle sue origini, l’avevano organizzata.
Il nostro percorso è durato dieci anni, nei quali abbiamo (secondo noi) reso sempre più bello ritrovarsi insieme in piazza per quattro o cinque giorni ad agosto.
Dopo lo stop forzato della pandemia però, il comitato ha subito una importante diminuzione e ci siamo ritrovati solo in tre. Prontamente abbiamo
provato a chiedere aiuto, come già avevamo fatto in passato, alla comunità montoriese per trovare nuovi volontari disposti ad aiutarci ad organizzare l’evento. L’abbiamo detto a tutti, scritto sul notiziario parrocchiale, su montorioveronese.it, disposti ad accogliere praticanti religiosi e non, abbiamo interpellato personalmente gruppi parrocchiali e non, o direttamente i singoli individui… invano.
Nonostante ciò siamo andati avanti perché convinti che la comunità di Montorio avesse bisogno di un’occasione di ritorno alla normalità dopo la pandemia, certi che ritrovarsi in piazza avrebbe dato gioia a tutti: alle famiglie in difficoltà relazionale, agli anziani spesso soli e isolati, ai bambini, la cui felicità è sempre stata per noi al primo posto.
Ovviamente più la data si avvicinava, più il “carico di lavoro” andava aumentando finendo con lo schiacciarci sempre più, facendoci così realizzare che le motivazioni di tre amici non possono e non devono essere espressione di una comunità. Probabilmente, in questi anni, spinti dall’entusiasmo e dal solo desiderio di donare al nostro paese momenti di gioia e aggregazione, non abbiamo “voluto vedere” quello che quest’anno invece è stato lampante:
a livello organizzativo, siamo soli!
Oggi quindi, dopo dieci anni, completamente svuotati delle nostre energie, riteniamo di aver dato tutto ciò che potevamo dare e di essere arrivati al
capolinea!
Ora, per qualcuno queste parole potranno sembrare esagerate o addirittura far sorridere…ma vi assicuriamo che non è così.
Per tutti gli altri, invece, per chi ha sempre vissuto i giorni di sagra con entusiasmo, per loro il nostro Grazie!
È stato bello servirvi in questi anni!
Un grazie particolare ad un professionista di Montorio, senza il quale non avremmo potuto in questi ultimi anni realizzare la sagra. Una persona speciale e umile, che non vuole mai apparire e che si è accollata la responsabilità di tutto ciò che poteva andare storto nei giorni di festa.
Quest’anno poi, insieme al figlio, ha dato anche un contributo “fisico” nella realizzazione del nuovo locale della pesca.
Un grande grazie ai nostri “storici” volontari, che in barba all’età e agli acciacchi non hanno mai mollato, coloro che hanno dato vita alla sagra di
Montorio.
Un grazie di cuore anche agli educatori del Centro Aperto di Montorio e ai “bimbi e ragazzi”, che nei vari anni si sono impegnati nei progetti proposti e realizzati per loro e con loro: dal servizio di raccolta e differenziazione dei rifiuti, alla pulizia e sgombero dei tavoli, al progetto “più gusto e meno alcool”, alla fattoria didattica, agli stand dei giochi, ai meravigliosi dolci dei “piccoli pasticceri crescono”, eccetera. Abbiamo creduto in loro e loro non ci hanno mai deluso, donandoci sempre il loro tempo con entusiasmo contagioso!
Grazie a chi ci ha sorriso e ringraziato, questo ci ha dato tante volte la forza di andare avanti!
Grazie anche a chi ci ha criticato, perché ci ha fatto crescere e migliorare!
Grazie infine a tutti i volontari di questi dieci anni, che hanno collaborato con noi prima, durante e dopo i giorni di sagra e che hanno sicuramente arricchito le nostre vite di emozioni ed esperienze.
La speranza ora è quella che la sagra non muoia, ma che si facciano avanti nuove forze per portare avanti una tradizione bella e che fa bene a tanti cuori.
Per questo vi aspettiamo fiduciosi il giorno giovedì 9 marzo 2023 alle ore 20:45
presso le aule parrocchiali per un incontro che è aperto a tutta la comunità.
Il comitato
Il Comitato organizzatore della “Sagra dell’Assunta” avvisa la comunità che
il prossimo Giovedì 09 marzo alle ore 20:45, presso le aule parrocchiali
si terrà la riunione per cercare di organizzare la sagra parrocchiale della Comunità di Montorio.
Sono attese, e si ringraziano fin d’ora, tutte le persone che si renderanno disponibili per questo servizio.
E’ superfluo dire che l’assemblea è sempre aperta a tutti e che le associazioni sono caldamente invitate a presenziare.
Più saremo e più sarà probabile che la sagra possa continuare !!!
Quindi, VENITE NUMEROSI !!!