Vivere in 8^ Circoscrizione
Domanda – Ambiente, agricoltura, biodiversità e prodotti fitosanitari
Il Comune di Verona in quanto ‘amico delle api’ si sta adoperando affinché la delibera di trattamento obbligatorio nei vigneti per combattere la cicalina della vite includa nella lista degli insetticidi da utilizzare anche quelli a bassa tossicità per le api e impollinatori già presenti nelle linee guida emesse dalla Regione Veneto? E prevederà di sensibilizzare le aziende agricole viticole del comune affinché queste diano priorità all’utilizzo di questi ultimi?
Riflessione di Stefano Casali responsabile agronomico Cantine di Verona
La risposta dell’Assessore Tommaso Ferrari
Progetto con l’Università di Verona con mappatura e sistemi di monitoraggio con bioindicatori.
E’ intenzione dell’amministrazione definire un regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Domanda – Gli sbancamenti e i vigneti
In Val Squaranto si assiste a continui sbancamenti delle colline per far posto ai vigneti. Chiediamo quali strumenti abbia il Comune per limitare tali operazioni, come si effettuano i controlli sulle eventuali prescrizioni previste dalle autorizzazioni.
La risposta dell’Assessore Italo Sandrini
La tutela dell’ambiente e della qualità di vita per i cittadini è una priorità.
La Commissione Ambiente farà di tutto per evitare gli sbancamenti. Noi possiamo incidere fino ad un certo punto.
Contemperare esigenze diverse tra chi ha attività produttive e la tutela del territorio è difficile. Serve equilibrio
Domanda – La pericolosità del torrente Squaranto, quali strumenti adottare
La pericolosità del torrente Squaranto è nota da sempre. A 10 anni di distanza dall’ultima esondazione sono ancora molte le azioni che devono essere concretizzate per la messa in sicurezza del territorio. A tal proposito si chiede:
– Quale piano il Comune intende organizzare per la mitigazione del rischio?
– Quali strumenti intende adottare per la previsione e l’individuazione delle ondate di piena e quali strumenti per l’allertamento della popolazione in caso di pericolo?
– Vista la mancata individuazione di un’unica adeguata area di laminazione il comune di Verona si impegna ad analizzare ed individuare un percorso per la realizzazione di un piano di laminazione diffusa?
La risposta dell’Assessore Tommaso Ferrari
Il bacino di laminazione è un progetto che è nei programmi del Consorzio, il problema è il finanziamento.
Massima collaborazione. Fare squadra con il Consorzio per il bacino di laminazione
Obiettivo è l’aggiornamento del piano e del sistema di allerta.
Domanda – Area ex Sapel, variante 29 e intervento per pizzeria
Aggiornamenti sulla variante 29 nell’ex area Sapel. (ad esempio in merito alla realizzazione di una pizzeria fra i fossi e i laghetti, che come sappiamo impatterebbe in modo molto pernicioso sul delicato e prezioso valore del territorio e delle acque montoriesi).
La risposta del consigliere comunale Carlo Beghini
La pizzeria è già autorizzata. Il percorso autorizzativo si è concluso ad inizio del 2022: ci sono criticità.
C’è una cessione di una fascia verde lungo il bordo del laghetto
Per la Variante 29 c’è un masterplan , cioè un disegno generale. Su questo progetto come amministrazione abbiamo la possibilità di analizzare l’iter. Verificheremo se ci sono margini con la proprietà per fare un ragionamento.
Domanda – Il disagio giovanile
>>Nel nostro territorio, come in altri, il consumo di alcol e sostanze stupefacenti da parte di minori è sempre più diffuso. Come i servizi del Comune affrontano queste problematiche? Quali azioni concrete si stanno mettendo in atto o possono essere messe in atto da subito?
>> Il bisogno di pensare a centri di aggregazione soprattutto per adolescenti dove possano trovare figure di riferimento sicure. Perché non facciamo diventare i giovani i protagonisti delle nostre frazioni?
>> I progetti di “educativa di strada” con figure professionali, (educatori), che vadano fisicamente nei luoghi “più difficili” del territorio per conoscere e attivare una serie di interventi nei confronti di quei gruppi di giovani che fanno dell’uso di sostanze o della micro criminalità un modello sociale. Si sta facendo qualcosa in questa direzione nell’VIII?
>> l’esigenza di una cabina di regia che coordini le reti (scuole, assistenti sociali, forze dell’ordine, sport, parrocchie, famiglie, associazioni del territorio.) come prevenzione del disagio soprattutto giovanile. Come farla nel nostro territorio?, chi può assumere il ruolo del regista?
L’intervento di Amedeo Bezzetto psicoterapeuta Ospedale Santa Giuliana
La risposta del sindaco Damiano Tommasi
Nostro impegno è strutturare assessorato alle politiche giovanili.
Obiettivo: saper vivere i tempi. il disagio è capire i tempi dei giovani. Quanto investiamo sull’attività sportiva dei giovani? L’attività sportiva è aggregante.. Quante risorse mettiamo sul futuro dei giovani? La comunità deve dare ai giovani protagonismo
Domande dal mondo della scuola
Intervento delle dirigenti degli Istituti Comprensivi n. 16 Valpantena e n. 17 Montorio
Le richieste dell’Istituto n. 16 Valpantena – Silvana Soraci
Le richieste dell’Istituto n. 17 Montorio – Paola Catanzaro
La risposta dell’Assessore Elisa La Paglia
Abbiamo capito le lacune esistenti. Per un conflitto di competenze per molto tempo non sono stati presi in carico i problemi che ci sono. Abbiamo ristrutturato gli uffici comunali per poter provvedere alla ristrutturazione delle scuole. I contratti di manutenzione sono stati sottoscritti.
Ragioneremo insieme per dare spazi e risolvere i problemi sui parchi scolastici.
Domanda – La pista ciclabile in Valpantena
La pista ciclabile in Valpantena… a che punto siamo?
La risposta dell’Assessore Tommaso Ferrari
Quest’anno finanziamo tutto il completamento della pista ciclabile che si collega con via Betteloni. Entro la fine di quest’anno sarà completato il tratto fino al supermercato Esselunga. Il resto sarà realizzato nel giro di un anno e mezzo.
Domanda – – Il trasporto pubblico locale
ll trasporto pubblico in alcune frazioni dell’Ottava Circoscrizione, risulta da sempre penalizzato: pensiamo a Moruri ma anche la linea Novaglie- Sezano. Le richieste dei cittadini sono sempre cadute nel vuoto. La risposta è “manca l’utenza”, che però ci sarebbe se i servizi fossero più continui e regolari. Vi chiediamo: quale sarà il vostro impegno rispetto al trasporto pubblico nella situazione sopra descritta?
La risposta dell’Assessore Tommaso Ferrari
Il trasporto pubblico è finanziato dalla Regione. Sono aumentati i costi. Investimenti nelle linee locali sono difficoltosi. Serve più finanziamento pubblico per il trasporto locale.
Altro problema è la mancanza di autisti.
Buona notizia: ci sarà nuova gara per il trasporto pubblico autobus più filovia
Domanda – Il ruolo delle circoscrizioni
La riduzione di personale nelle Circoscrizioni è iniziata da tempo. In 8^ siamo rimasti senza segretaria per due anni ed ora anche la chiusura dell’ufficio tecnico. Essendo queste le condizioni ci chiediamo: che senso hanno le Circoscrizioni? Attualmente i pareri della commissione edilizia sono tenuti in considerazione solo se riscontrano incongruenze formali sul giudizio dato dal settore edilizia del Comune. Ma delle osservazioni che la commissione, col contributo dei cittadini impegnati e conoscitori del territorio fanno, che se ne fa? Se non teniamo in alcun conto le osservazioni dei cittadini cosa pensiamo di ottenere? Anche quelli più cocciuti e tenaci si allontaneranno dalla politica! Domanda: non è giunto il momento di interrogarsi sul ruolo delle Circoscrizioni e delle sue Commissioni?
La risposta del sindaco Damiano Tommasi
A breve arriverà il nuovo regolamento per le circoscrizioni.
Il ruolo delle circoscrizioni è conoscere e parlare del proprio territorio . Ma anche di dare all’amministrazione centrale tutti gli elementi per poter scegliere nel modo migliore.
L’intervento della Presidente della circoscrizione Claudia Annecchini
E’ importante tenere aperto il canale di comunicazione tra territorio e amministrazione.
La circoscrizione è l’organo territoriale che ha il compito di portare avanti le istanze delle comunità.
Domanda – La manutenzione dei parco giochi e la manutenzione degli impianti sportivi
La risposta del Sindaco Damiano Tommasi
C’è mancanza di personale e difficoltà ad assumere. Stiamo modificando la struttura risorse umane del comune per poter dare risposte
Domanda – La manutenzione delle strade
La risposta della presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annecchini
Abbiamo una estensione di strade in 8^ circoscrizione non indifferente. Sono partiti molti cantieri
Domanda – Inclusione e spazi per i giovani
Gli spazi – La risposta dell’Assessore Elisa La Paglia
Per la mappatura di spazi per i giovani ci sarà a breve un bando. Ampliamento per la biblioteca di Quinto in Valpantena
Gli spazi – La risposta della presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annecchini
Abbiamo pochi spazi. Dobbiamo passare da rigenerazione architettonica. Partiamo dagli spazi a disposizione, i Centri di Comunità e le biblioteche.
Inclusione – La risposta dell’Assessore Elisa La Paglia
C’è molto arretrato da recuperare sulle manutenzioni dei parchi gioco. L’assessore Benini ha trovato la modalità tecnica per accordo con privati per rinnovo giochi in cambio di sponsorizzazioni.
Domanda – L’inquinamento dell’aria
La nostra Circoscrizione per quanto concerne la qualità dell’aria non sta meglio di altre zone, anzi. Quali azioni per il monitoraggio? Quali controlli per il rispetto delle ordinanze?
La risposta dell’Assessore Tommaso Ferrari
Il comune ha attivato un progetto di collaborazione con Università di Verona e Arpav per ramificare la rete di rilevamento della qualità dell’aria per renderla più particolareggiata al fine di avere maggiori informazioni e capire quali interventi fare.