Due giorno di festa per la ‘Ciclistica montoriese’. Sabato 3 e domenica 4 giugno al Circolo I° maggio di Montorio l’Associazione Ciclistica montoriese festeggia la 43.ma edizione.
L’ASD Ciclistica Montoriese è nata nel 1975 dalla passione per la bicicletta di un gruppo di intraprendenti montoriesi. Negli anni l’Associazione si è distinta per le sue iniziative e la collaborazione con le altre Associazioni locali. Da qualche anno a questa parte sono entrati a farne parte un nutrito gruppo di “giovani”, i quali hanno portato un’ ondata di energia e di rinnovato entusiasmo nelle attività sportive.
La Ciclistica, oltre alle uscite e gite che uniscono sport e voglia di stare insieme, organizza un appuntamento fisso nella Val Squaranto con la Cronoscalata della Pissarotta, arrivata alla settima edizione, in programma domenica 10 Settembre. Partenza dalla località “Al Confin” e arrivo a Roverè, per una lunghezza di 12,7 km con una pendenza media del 4,6%, il detentore del record assoluto è Marco Zumerle,
che nel 2017 è salito in 28’45’’, alla velocità media dei 26,5 km/h.
Inoltre, dopo il successo della prima edizione (2022), è stata riproposta la XC del Castel gara per le MTB, sempre con l’intento di promuovere l’Associazione e far apprezzare il nostro territorio, con partenza ed arrivo all’interno del nostro Castello. Un anello di circa 6 km tra Castello, Forte e Piloton, ripetuto piu volte a seconda della categoria di appartenenza.
Le foto delle attività sono visibili al sito www.ciclisticamontoriese.it oltre ce nella pagina Facebook.
Alberto Speciale