Il progetto di mappatura, voluto dal neo Assessorato al Terzo Settore, nasce con l’obiettivo di potenziare, valorizzare ed accrescere la rete collaborativa tra Amministrazione Comunale ed Enti del Terzo Settore in un’ottica di sviluppo della co-programmazione e co-progettazione, nel solco del Testo Unico del Terzo Settore
La mappatura degli Enti del Tezo Settore nel Comune di Verona ha l’intenzione di promuovere una dimensione collaborativa e non competitiva, dove vengono favorite le reti e l’ascolto e vengono recepite proposte dal territorio, coinvolgendo tutte le realtà del Terzo Settore, anche quelle più piccole e meno abituate ad interagire con l’ente pubblico.
L’Assessorato ha preparato un questionario per svolgere una mappatura delle diverse realtà del Terzo Settore Veronese, con lo scopo di ottenere una migliore conoscenza della geografia e demografia che lo caratterizzano, così come dei progetti, servizi attivi e target intercettati (vedi anche il volantino)
Il processo di mappatura vuole essere un primo passo per facilitare il lavoro di relazione e ascolto col territorio per un’amministrazione partecipata, per intercettare e favorire spazi di collaborazione e connessioni potenziali tra diverse realtà.
Le informazioni raccolte tramite i questionari saranno preziose per raccogliere necessità e bisogni degli ETS e del territorio con la possibilità di attivare percorsi di accompagnamento e supporto che favoriscano relazione, partecipazione e progettualità comuni.
Dal 19 Maggio 2023 è possibile compilare online il questionario per la mappatura del Terzo Settore cliccando qui.
Per chi necessita di supporto per la compilazione del questionario è possibile prendere appuntamento allo sportello itinerante nelle Circoscrizioni dove sarà disponibile un operatore che aiuterà le Associazioni a compilarlo, scrivendo a mappaturaterzosettore@comune.verona.it oppure telefonando ai numeri 045/8077865-8516 il martedì dalle 11.30 alle 14.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
Queste le date dello sportello:
- 3^ Circoscrizione: 03 luglio dalle 9:30 alle 12:00
- 4^ Circoscrizione: 23 giugno dalle 9:30 alle 12:00
- 5^ Circoscrizione: 16 giugno dalle 9:30 alle 11:30
- 6^ Circoscrizione: 27 e 30 giugno dalle 9:30 alle 12:00
- 7^ Circoscrizione 04 luglio dalle 9:30 alle 12:00
- 8^ Circoscrizione: 7 luglio dalle 9:30 alle 12:00
A breve le date per la 1^ e 2^ Circoscrizione.
È prevista una prima finestra per la compilazione fino al 28 luglio 2023. A seguire, sarà realizzata una prima analisi dei questionari pervenuti e sarà concordato un momento di restituzione con le realtà che avranno partecipato alla mappatura.
Sarà comunque possibile per altri ETS compilare il questionario online anche dopo tale scadenza ed essere coinvolti in un secondo momento nel processo di dialogo con l’Assessorato.