Regione Veneto: variante al Parco naturale della Lessinia. Via libera all’abbattimento selettivo del cinghiale


Con Deliberazione n. n. 1048 del 22 agosto 2023 (BUR n. 121 del 12 settembre 2023) la Giunta regionale del Veneto ha approvato la variante parziale del Piano Ambientale del Parco Naturale Regionale della Lessinia, relativa all’attività di prelievo faunistico ed abbattimento selettivo della popolazione di Cinghiale Sus scrofa, presente nel Parco, necessaria per ricomporre squilibri ecologici 


La variante trova origine nella tematica relativa alla gestione della popolazione di Cinghiale Sus scrofa presente nel territorio del Parco, che costituisce un’emergenza naturalistica ed economica, compromettendo l’ecosistema del territorio ed arrecando danno alle attività economiche. Con le vigenti norme del Piano Ambientale, ai sensi degli artt. 42 e 49 modificati dalla DGR 1048/2023, non è possibile il contenimento di tali Ungulati.

Le criticità create dalla presenza dei cinghiali sono rilevate da anni e già la Comunità Montana della Lessinia, un tempo gestore del Parco Naturale Regionale della Lessinia, aveva dato avvio alla procedura per l’adozione di una variante agli artt. 42 e 49 delle Norme di Attuazione (NTA) del Piano Ambientale, in modo da poter effettuare eventuali prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi, necessari qualora siano riscontrati comprovati squilibri ecologici.

La modifica al Piano Ambientale consentirà di intervenire nell’area del Parco con prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi, al fine di ricomporre squilibri ecologici, si segnala che la modifica normativa in oggetto si configura come variante parziale, poiché non modifica i criteri informatori e le caratteristiche essenziali del Piano Ambientale, che rimangono congruenti, ridefinendo le azioni consentite nelle zone di riserva naturale orientata (art. 42) e nelle zone agro-silvo-pastorali (art. 49).

Negli anni precedenti la caccia al cinghiale era autorizzata, con un numero chiuso di capi abbattibili, all’inizio di ogni stagione venatoria.

Alberto Speciale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.