PULIAMO IL MONDO … A MONTORIO
Sabato 23 settembre 2024 è stata organizzata a Montorio dal Comitato Fossi una raccolta rifiuti nell’ambito della manifestazione denominata “Puliamo il mondo 2023”.
Nel corso della bella mattinata con temperatura mite e un gran sole sono stati raccolti ancora molti rifiuti.
Unico rammarico, quest’anno, diversamente da quanto accaduto nelle edizioni precedenti, c’è stata una scarsa partecipazione di volontari e cittadini. Questo aspetto del mancato coinvolgimento della popolazione, sicuramente non ferma l’attività delle associazioni, ma certamente fa riflettere. Sono molte infatti le persone, soprattutto nei canali social, che si lamentano della poca attenzione che viene posta a tutela del territorio. Ma perchè queste lamentele poi non si tramutano in azioni concrete con la partecipazione attiva in queste speciali occasioni utili per contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo?
Roberto Rubele
Puliamo il Mondo
Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”.
Pronti per partecipare a Puliamo il Mondo? Il 22, il 23 e il 24 settembre 2023 sono le date da mettere in agenda per combattere tutti insieme la piaga dei rifiuti abbandonati. Tre giorni di volontariato ambientale con tanti appuntamenti lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dall’incuria e l’abbandono.
“Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le nostre iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Quello che vogliamo è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
L’Italia senza rifiuti è più bella. Unisciti a noi!
Scopri gli appuntamenti più vicino a te su www.puliamoilmondo.it
Puliamo il Mondo
Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
Puliamo il Mondo/ Clean Up the World
Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è realizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) edell’Unione Province d’Italia (UPI)
Messaggio redazionale: il contenuto di questo articolo/volantino relativo ad attività/evento organizzato da terzi, è pubblicato a scopo informativo. Si invita a verificare quanto qui riportato contattando direttamente gli organizzatori.