‘Corsa di orientamento’ a Verona: provvedimenti viabilistici in Borgo Venezia e Centro storico


Mercoledì 4 ottobre arriva la tappa cittadina dell’European Orienteering Championships 2023, i Campionati Europei Sprint di corsa orientamento, validi come finali di Coppa del Mondo, che, per la prima volta in Italia, vedranno correre con mappa e bussola 2mila partecipanti in rappresentanza di 39 Paesi


Si correrà alla mattina, dalle 8.30 alle 12, nei quartieri di Borgo Venezia e di Borgo S. Croce sul territorio della Circoscrizione 6^ e, dalle 14 alle 16.45, in centro storico con arrivo e partenza da piazza Bra. Durante la competizione le strade interessate dal percorso saranno chiuse al traffico.

La particolarità della manifestazione è che non è previsto un percorso ufficiale di gara. Per ciascun partecipante infatti la sfida è quella di giungere all’arrivo nel minor tempo possibile affidandosi agli unici strumenti a disposizione, la mappa della città, la bussola e la sua capacità di orientarsi e guadagnare terreno all’interno di un perimetro prestabilito ma che, contrariamente a quanto avviene per le gare tradizionali, non sarà delimitato da transenne. 

Per consentire la realizzazione dell’evento, nei quartieri di Borgo Venezia e di Borgo S. Croce dalle 8.30 alle 12.30 e il Centro storico dalle 14 alle 17.30, saranno interdetti alla circolazione del traffico veicolare.

     Perimetro di gara Borgo Venezia e Borgo S. Croce – divieto di transito in via Guido D’Arezzo, via Scarlati – tratto compreso tra via G. D’Arezzo e via Tosca -, via Tosca, ponte progno Valpantena, via Maria Callas, via San Felice Extra, via Cimarosa, via Montorio e via Guido D’Arezzo (vedi mappa).

     Perimetro di gara Centro Storico – prevista la chiusura al traffico di una zona all’interno del perimetro della ZTL (vedi mappa).

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.