Mostra micologica: il calendario degli incontri nelle Circoscrizioni alla scoperta dei funghi


Domenica 8 e lunedì 9 ottobre il primo appuntamento con la mostra in Gran Guardia a cui parteciperanno anche gli studenti veronesi,  coinvolti in un percorso formativo e informativo. Da ottobre a dicembre in programma due incontri in tutte le otto Circoscrizioni per divulgare capillarmente sul territorio la conoscenza sui tanti temi legati all’attività di raccolta funghi che conta molti appassionati, non tutti però consapevoli dei pericoli ad essa legati. Due le serate a Montorio nei giorni 8 e 22 novembre


Come si fa a capire quali funghi si possono raccogliere e quali sono commestibili? E quali sono le precauzioni da prendere quando si va alla ricerca in montagna per evitare spiacevoli e pericolosi inconvenienti? A queste e a molte altre domande si potrà trovare risposta alla quarta edizione della mostra micologica “Città di Verona”, evento gratuito e aperto a tutti che si terrà domenica 8 e lunedì 9 ottobre nella Bouvette e nel Loggiato della Gran Guardia, organizzato dall’Assessorato al Decentramento del Comune e dai gruppi micologici “Caro Massalongo A.P.S.”, “Dopolavoro Ferroviario Verona” e “G. Gelmetti”.

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, perché vedrà coinvolte tutte le Circoscrizioni nelle quali, da ottobre a dicembre, si terranno due serate di approfondimento che avranno come tema “Introduzione alla micologia e rassegna dei migliori funghi commestibili” e “I funghi velenosi e le sindromi d’avvelenamento(vedi allegato).

“È una mostra che portiamo avanti da diversi anni – ha detto l’assessore al Decentramento Federico Beniniperché vogliamo far conoscere l’interessante mondo dei funghi. Quest’anno però sarà capillare sul territorio perché per la prima volta coinvolgeremo anche le Circoscrizioni, con due serate dove si daranno consigli importanti per la salute e per chi vuole cimentarsi nella raccolta di prodotto e desidera acquisire le competenze necessarie”.

Alla Gran Guardia saranno in esposizione numerose specie di funghi, dai pregiati classici porcini alle più pericolose amanite, per scoprire e conoscere il variegato e meraviglioso mondo dei funghi ed avere una panoramica generale sulle tecniche di riconoscimento dei miceti e dei diversi habitat presenti nel nostro territorio. Inoltre lunedì protagonisti saranno i ragazzi delle scuole che, dopo aver seguito delle lezioni in classe, proseguiranno il percorso formativo e informativo visitando la mostra.

La mostra sarà aperta domenica 8 dalle 9.30 alle 19.30 e lunedì 9 dalle 8.30 alle 13, con ingresso libero e gratuito. L’inaugurazione è prevista per le ore 10.30 di domenica 8 ottobre.

L’iniziativa è stata presentata mercoledì scorso in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore al Decentramento Federico Benini, i presidenti delle Circoscrizioni 1^ Lorenzo Dalai, 3^ Riccardo Olivieri, 4^ Alberto Padovani, 5^ Raimondo Dilara, il consigliere Circoscrizione 6^ Luca Stoppato, il vicepresidente Gruppo Micologico Caro Massalongo APS Giulio Totolo e il consigliere Giuseppe Zantedeschi, il presidente Gruppo Micologico Gelmetti Antonio Lavecchia e il consigliere Marco Fraccari, il presidente Gruppo Micologico DLF Claudio Cingarlini e il consigliere Alberto Clementel.

“Ringraziamo il Comune per aver ampliato questa iniziativa – ha affermato Giulio Totolo a cui si aggiunge anche l’interessante giornata di lunedì dedicata alle scuole”.

“È un grande piacere poter collaborare tra gruppi nel territorio – ha aggiunto Antonio Lavecchia cercando di spiegare come riconoscere le varie specie ed anche come evitare spiacevoli conseguenze che potrebbero essere anche gravi”.

“Questa collaborazione ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre i rischi per l’alimentazione e i percorsi da seguire quando si va in montagna” – ha aggiunto Alberto Clementel.

“In questi incontri sarà importante far sapere che serve attenzione anche quando si va alla ricerca di funghi, perché spesso c’è chi si perde nei boschi o si fa male – ha detto il presidente Lorenzo Dalai -”.

“È una bella iniziativa – ha sottolineato il presidente Riccardo Olivieri perché andare a raccogliere i funghi è anche un momento di condivisione o stare in famiglia, ma è fondamentale farlo in sicurezza sapendo differenziare le specie di funghi”.

“Ci sarà anche l’opportunità di formare non solo le persone che vanno a funghi, quasi come un’attività di Protezione civile aggiunta – ha affermato il presidente Alberto Padovani – e sono certo che espandere l’iniziativa ai quartieri sia un’ottima opportunità”.

“Va apprezzato il coinvolgimento delle scuole – ha detto il presidente Raimondo Dilaraperché si trasmettono ai ragazzi il valore della montagna e dei funghi”.

“Siamo felici di accogliere questa iniziativa – ha aggiunto il consigliere Luca Stoppato – e ci auguriamo che siano in tanti a partecipare visti i temi trattati”.

A distanza la presidente dell’8^ Circoscrizione Claudia Annechini ha dichiarato: “Ringraziamo il Decentramento e le associazioni promotrici per questa rassegna. Siamo felici che le nostre sedi circoscrizionali che, purtroppo, ancora un po’ risentono dello strascico del Covid, riprendano attività legate a corsi e incontri di divulgazione di più appuntamenti consecutivi”.

Le due serate in 8^ Circosrizione si svolgeranno nei giorni di mercoledì 8 e 22 novembre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare in Piazza delle Penne Nere n. 2 a Montorio.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.