In occasione del 600° anniversario della costruzione del primo lazzaretto (Venezia 1423 – 2023), tra le iniziative previste per le “Celebrazioni del primo Lazzaretto della storia, Venezia 1423-2023” l’Associazione culturale Amici del Lazzaretto, con il patrocinio del Comune di Verona, propone due visite guidate al Lazzaretto di Verona che si terranno sabato 14 ottobre alle ore 10.30 e alle 15.00 e alle quali sarà possibile partecipare gratuitamente su prenotazione.
L’associazione, che lo ha avuto “in cura” dall’Amministrazione Comunale, illustrerà insieme ad esperti gli aspetti architettonici e culturali del Lazzaretto di Verona, realizzato su disegno di Michele Sanmicheli e terzo più grande d’Italia dopo Milano e Venezia.
La storia della prevenzione e del contenimento delle pandemie in Occidente, attraverso i monumenti della contumacia sorti su modello veneziano e ancora esistenti lungo le maggiori arterie di comunicazione terrestri e sulle rotte marittime, sono le vestigia di un passato tornato di pregnante attualità che riattiva nuovi filoni di ricerca sulle antiche e moderne strategie sanitarie per contrastare le aggressioni epidemiche anche in questo Terzo Millennio.
- inviare una mail a amicidellazzaretto@gmail.com oppure sul sito dell’Associazione Amici del Lazzaretto;
- inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 379 2651331 specificando se interessati a partecipare al turno della mattina (10.30) o del pomeriggio (15.00).
Per saperne di più si può andare alla pagina FB dell’Associazione Amici del Lazzaretto oppure guardare il dossier sulle celebrazioni per il primo Lazzaretto.
Alberto Speciale