ll Veneto oggi e domani è nuovamente interessato da precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali potenzialmente di notevole intensità. Il terreno è già stato interessato dalle piogge delle scorse giornate e i corsi d’acqua registrano livelli importanti.
E’ stato istituita l’Unità di Crisi presso la Protezione civile regionale a Marghera, per seguire la situazione ed attivare nel caso provvedimenti urgenti.
Si invitato tutti sin d’ora a non sostare, nelle fasi culminanti dell’evento, presso i corsi d’acqua o nei locali interrati.
AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE
Emissione: 01/ 11/ 23 ore: 13 : 00 Validità: 02/ 11/ 23 ore: 08 : 00 – 03/ 11/ 23 ore: 16
Tipologia di fenomeni: precipitazioni diffuse, da abbondanti sulle zone centro-settentrionali a localmente molto abbondanti sulle zone montane, anche con forti rovesci e locali temporali. Venti forti dai quadranti meridionali sui rilievi e lungo la costa e pianura limitrofa.
Durata evento. Giovedì 2 e prima parte di venerdì 3. Fase più significativa nel pomeriggio/sera di giovedì 2.
Zone più interessate. Per le precipitazioni abbondanti: zone centro-settentrionali della regione (in particolare zone montane); per i forti rovesci/temporali: pianura e costa; per il vento forte: costa/pianura limitrofa e zone montane, specie lungo le dorsali prealpine e in quota
FENOMENI PREVISTI
Nel corso di giovedì precipitazioni inizialmente da locali a sparse ad iniziare dai settori occidentali in successiva estensione a tutto il territorio regionale con fenomeni che tenderanno a divenire più persistenti sulle zone centrosettentrionali nel pomeriggio/sera e con rovesci anche forti e temporali sparsi specie su pianura e costa. La fase più intensa è prevista tra il pomeriggio/sera di giovedì e le prime ore di venerdì.
Nel corso di venerdì le precipitazioni tenderanno ad una graduale attenuazione e diradamento a partire dalle zone occidentali.
I venti nel corso di giovedì subiranno un rinforzo dai quadranti meridionali fino a risultare forti nel pomeriggio/sera sulla costa e pianura limitrofa e da forti o a tratti anche molto forti sulle zone montane, specie sulle dorsali prealpine e in quota. Probabili raffiche forti saranno inoltre probabili in occasione dei fenomeni temporaleschi.
Nella mattinata di venerdì i venti tenderanno ad attenuarsi e a ruotare dai quadranti occidentali
.
QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE previsti in 24 ore tra giovedì 2 e venerdì 3
Su zone centrosettentrionali da consistenti (20-60 mm) ad abbondanti (60-100mm), localmente anche molto abbondanti (100-150 mm/24h) su zone prealpine e Dolomiti meridionali. Sulle restanti zone in prevalenza contenuti (20-60 mm/24h), localmente superiori in occasione dei rovesci/temporali più intensi o ripetuti.
Classi di precipitazione in 24h (mm): scarsa (0-20), contenuta (20-60), abbondante (60-100), molto abbondante (100-150), molto elevata (>150 mm.)
pubblicati nel sito: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd
Per maggiori informazioni:
Struttura responsabile elaborazione: Area Tutela e Sicurezza del Territorio – Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale
Sede di Via Paolucci, 34 – 30175 Marghera-Venezia – Tel. 041/2794780
Fax 041/2794712 protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it
Per informazioni: Sala operativa 800990009 – 041 2794013 sala.operativa@regione.veneto.it
CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO 041 2794012 – 041 2794016 – centro.funzionale@regione.veneto.it
Prescrizioni di Protezione Civile pubblicate su internet nel sito: http://www.regione.veneto.it/avvisiCFD
Fonte informazioni: www.regione.veneto.it
Livelli di criticità attesa e misure di protezione
(dal documento “Definizione del sistema di allertamento regionale ai fini di protezione civile per la previsione, il monitoraggio e la sorveglianza di situazioni di rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo – 06/07/2009 [pdf – 2,91Mb]” presente alla pagina “Centro funzionale decentrato” della Protezione civile del Vento sul portale internet www.regione.veneto.it)
Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto
Particolare della mappa zone di allerta idrogeologica e idraulica
(Scarica mappa completa – 2 MB)
Approfondimenti:
– Regione Veneto – Centro funzionale decentrato
– Regione Veneto – Protezione Civile – Pianificazione
– Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 Febbraio 2004
Link utili:
– Telecamera torrente Squaranto
– Stazione Squaranto a Pigozzo – Altezza idrometrica – Dati in diretta
– Meteo Radar Svizzero – Previsioni a 30 minuti
– Esondazione torrente Squaranto