Dal 17 al 24 novembre si svolge la XI edizione di “In Farmacia per i bambini”, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, in oltre 2.750 farmacie aderenti in tutta Italia. Il Comune di Verona patrocinia l’iniziativa
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.
Anche per la XI edizione il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
Sono 136 (+5% sul 2022) le farmacie veronesi aderenti all’iniziativa (l’elenco completo sul sito www.infarmaciaperibambini.org) a disposizione dei cittadini che possono scegliere personalmente uno o più prodotti baby care (farmaci da banco, biberon, ciucci, pannolini, etc.) da distribuire a 19 enti socio assistenziali che hanno in carico l’assistenza dei minori. Le farmacie aderenti più vicine a Montorio sono: Farmacia S. Chiara in Via Montorio 59, Farmacia S. Felice in Via Belvedere 57/a, Farmacia Marchiori S. Croce in Via Villa Cozza 28/c, Farmacia S. Antonio in Via Fincato 66, (…).
“In Farmacia per i Bambini” si avvale dell’indispensabile aiuto di oltre 200 volontari supportati dai farmacisti e messi a disposizione dagli enti beneficiari, da Rotary Verona, Lions Re Teodorico, Istituto Seghetti. Il Comune di Verona anche quest’anno sostiene “In Farmacia per i Bambini” con un patrocinio oneroso e la partecipazione delle 13 farmacie A.G.E.C.
Alberto Speciale