Sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio di rilascio di certificazioni anagrafiche on line, come modalità aggiuntiva rispetto ai servizi erogati dai Comuni. La certificazione on line è munita di sigillo elettronico qualificato che sostituisce la firma dell’ufficiale di anagrafe.
E’ possibile vedere l’anteprima del certificato richiesto, per verificare la correttezza dei dati, e scaricare il certificato in formato pdf o riceverlo via e-mail.
Il cittadino iscritto all’ANPR ed in possesso di identità digitale – SPID, Carta di identità elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – può chiedere, per se stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica, alcune tipologie di certificati accedendo al servizio: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Per l’elenco dei certificati scaricabili, anche in forma contestuale, ed altri approfondimenti si rinvia al sito del Ministero dell’Interno:
https://www.interno.gov.it/it/notizie/anagrafe-nazionale-popolazione-residente-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti
E’ sempre possibile effettuare visure ed autocertificazioni dei propri dati. Per altre informazioni:
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/anagrafe-unica/portale-anpr-il-servizio-di-visura-online-ecco-a-cosa-serve/
Alberto Speciale