#perunariapulita è il progetto della Regione del Veneto per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria e per far conoscere semplici ma importanti accorgimenti che tutti possono mettere in atto per preservare la qualità dell’aria, patrimonio comune
Facendo seguito all’articolo publicato ieri “Montorio affumicata da stufe e caminetti“, e prendendo spunto dal progetto della Regione Veneto #perunariapulita, iniziamo la condivisione delle buone pratiche da utilizzare da parte di ciascuno di noi quando utilizziamo la legna come elemento per riscaldarsi.
Per ragioni geografiche e di densità di popolazione, il territorio della Pianura Padana è da sempre un’area critica per la qualità dell’aria. Ossidi di azoto, polveri sottili, ammoniaca e altre sostanze dannose per la salute umana e l’ambiente vengono emesse in atmosfera anche dalle nostre attività quotidiane, ma le fonti principali sono legate alle attività agricole e di allevamento, ai trasporti, al riscaldamento domestico, all’industria e alla produzione di energia.
Per difendere la qualità dell’aria, le amministrazioni locali e regionali dell’area geografica del Bacino del Po hanno siglato un accordo con l’obiettivo di realizzare una serie di azioni comuni per ridurre le emissioni. Secondo l’Accordo di Bacino Padano i principali settori su cui agire sono:
- riscaldamento domestico e combustione di biomasse;
- trasporti;
- industria ed energia;
- agricoltura e allevamento.
Il riscaldamento domestico e in particolare la combustione di biocombustibili come legna da ardere e pellet, sono i settori su cui i cittadini possono incidere di più con i loro comportamenti, contribuendo ad abbattere le emissioni e a migliorare l’aria che respiriamo.
La legna è un ottimo combustibile perché offre un’alternativa ai prodotti derivati dal petrolio ed è facilmente disponibile. Inoltre è energia rinnovabile, in quanto è una fonte quasi neutra rispetto alle emissioni di gas ad effetto serra perché la quantità di biossido di carbonio (CO2) emesso durante la sua combustione è pari a quella assorbita attraverso il processo di fotosintesi nel corso della vita vegetativa della pianta da cui quella legna deriva. Durante la combustione la legna emette in atmosfera anche altre sostanze, dannose per la salute e l’ambiente come:
- Particolato (PM 10-2,5-1).
- Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) .
- Sostanze organiche volatili (VOC).
- Gas inorganici (NOx, CO, SO2)