RACCOLTA FIRME PER IL POSIZIONAMENTO DI CARTELLONISTICA STRADALE E DIDATTICA NEL SITO DI SALVATAGGIO ANFIBI DI PIGOZZO
AIUTACI – SCARICA MODULO RACCOLTA FIRME
(il modulo può essere stampato, fatto firmare in originale e depositato presso il Circolo I Maggio dove è presenta altra copia)
“SOS Anfibi Provincia di Verona” è un comitato di cittadini nato nel 2021 e finalizzato alla conservazione degli Anfibi.
La principale attività consiste nei salvataggi stradali durante il periodo della migrazione riproduttiva degli Anfibi, compresa tra febbraio ed inizio maggio.
Il sito di salvataggio localizzato nel Comune di Verona consiste in un tratto stradale di circa 800 m tra via Squaranto e via Quercia, qualche km a monte dell’abitato di Pigozzo, lungo la cosiddetta strada della “Pissarotta”.
Nelle sere del periodo sopra indicato, dall’imbrunire per circa 3/4 ore i volontari, muniti di torcia, secchio, guanti e giubbini catarifrangenti, raccolgono gli esemplari presenti lungo la strada e li trasportano nei pressi del Torrente Squaranto in modo che possano raggiungere indenni il sito riproduttivo. La specie maggiormente rappresentata è il Rospo comune (Bufo bufo), ma vengono rinvenuti anche alcuni esemplari di Rospo smeraldino (Bufotes viridis) e Rana dalmatina (Rana dalmatina). Complessivamente nei 3 anni di attività sono stati salvati 2476 esemplari di Rospo comune, ma nonostante gli sforzi dei volontari si è registrata una mortalità di circa 400 esemplari.
Va sottolineato che il Rospo comune è una specie in sensibile declino nelle aree pianeggianti e collinari dell’Itali settentrionale e la cui tutela è prevista da diverse normative, dal livello regionale a quello europeo.
Al fine di migliorare l’operato su strada dei volontari, la loro sicurezza e diminuire la mortalità degli Anfibi, con la presente raccolta firme chiediamo alla Direzione “Strade, Giardini e arredo urbano” del Comune di Verona il posizionamento nel tratto stradale sopra indicato del seguente materiale:
– 2 cartelli temporanei, nel periodo da febbraio a maggio, da posizionare all’inizio ed al termine del tratto, con l’indicazione di animali e volontari in strada
– 2 cartelli temporanei indicanti una riduzione del limite di velocità (da valutare l’entità della riduzione, auspicabilmente 20 km/h);
– dissuasori di velocità, tipo zigrinature, all’inizio ed al termine del tratto.
– l’installazione di due bacheche, o totem, che descrivano l’impatto del traffico stradale sulle popolazioni di Anfibi e l’operato del gruppo “SOS Anfibi Provincia di Verona”, da posizionarsi lungo il tratto stradale in questione o nelle frazioni limitrofe (ad es. Pigozzo).
AIUTACI – SCARICA MODULO RACCOLTA FIRME
(il modulo può essere stampato, fatto firmare in originale e depositato presso il Circolo I Maggio dove è presenta altra copia)
Fonte informazioni: SOS Anfibi Verona
Per maggiori informazioni:
– Patto sussidiarietà – Gruppo informale “SOS Anfibi Provincia di Verona”: Patto per la salvaguardia degli anfibi presso alcuni corridoi biologici di passaggio in località Pigozzo
Nell’immagine seguente un rospo schiacciato sulla strada Pissarota