RUNTS: il Registro degli Enti del Terzo Settore è ora pubblicamente consultabile


Da ieri 13 dicembre è stata ufficialmente introdotta la funzione di ricerca nel RUNTS che permetterà a enti e cittadini di accedere ai dati delle oltre 119.000 organizzazioni iscritte nel solco della pubblicità e trasparenza


Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore è fimalmente consultabile pubblicamente, questo significa che chiunque può consultare le informazioni presenti nel Runts, intrecciando dati come la denominazione, il Comune, la sezione (tipologia di ente), il codice fiscale, il numero di repertorio e l’appartenenza o meno a una rete associativa.

Per ogni ente sarà inoltre possibile avere accesso non solo a tutti i dati di inquadramento dell’ente, ma anche le attività, le cariche, il numero di dipendenti e volontari, l’iscrizione al 5×1000, la nomina degli organi di amministrazione, controllo e revisione e soprattutto accedere a tutti gli allegati disponibili, tra cui atto costitutivo, statuto, provvedimento di iscrizione e bilancio ed eventuale bilancio sociale.

Al pari del Registro delle Imprese, anche quello del Terzo settore diventa quindi uno strumento di pubblicità e trasparenza per il cittadino, collimando le motivazioni per cui è stato istituito.

La nostra Associazione è iscritta nel RUNTS (DDR Regione Veneto n. 626 del 25 ottobre 2022 – Repertorio 59026) a seguito della migrazione dall’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale tenuto presso la Regione Veneto.

Alberto Speciale

L’Associazione montorioveronese aderisce al CSV Verona – Federazione per il Volonatriato di Verona OdV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.