Nella seduta del Consiglio di Circoscrizione 8^ del 13 dicembre, relativamente all’espressione del parere, richiesta dagli uffici comunali (P.G. 0444779/2023), relativa all’istituzione del divieto di sosta permanente in Via Spalato, è stato così deciso.
«Il consigliere Lodola, in qualità di coordinatore della Commissione deputata, illustra, su richiesta della Presidente il parere. Lodola informa che diverse persone del paese hanno espresso il loro disappunto per la situazione dei parcheggi in loco. La Presidente illustra che si tratta di segnalazione già passata in consiglio e che questa è la richiesta “esecutiva” del Comune.
Prende la parola il Sig. (….), residente in via Spalato. Informa che c’era un tratto di via sulla quale si era concordato il divieto. In merito al passaggio dei camion l’azienda agricola avvisa prima con cartello, con una sorta di patto con i residenti per le reciproche esigenze. La situazione di Montorio è nota e diffusa. Lamenta inoltre che non sono state contattate le famiglie residenti. La Sig.ra (……) spiega che il fatto che non si passi non è dovuto dal parcheggio delle macchine ma dal fatto del doppio senso, ricordando che si potrebbe fare un senso unico con accesso limitato negli orari (notturni) di passaggio dei camion. La Presidente fa presente che verificheremo sugli atti perché tale proposta non è stata tenuta presente. La Sig.ra (…….) richiede quindi che venga istituito il senso unico. Interviene il consigliere Muratore per precisare che questo consiglio non ha richiesto né sollecitato il parere, semplicemente si è compiuto l’iter burocratico di un atto della precedente amministrazione. Vista comunque la richiesta chiede al Consiglio di sospendere il parere. La Presidente precisa che il parere ha scadenza 20 giorni, quindi tecnicamente si deve bocciare motivandolo con l’esigenza di fare un’assemblea come richiesto dai cittadini.
Il Consiglio si esprime quindi contrario (all’unanimità) con la seguente motivazione: Il consiglio non si dichiara a prescindere contro l’istituzione del divieto di sosta ma rinvia la decisione all’indomani di un assemblea pubblica a Montorio in via Spalato invitando tutti i residenti».
Si ringrazia il consigliere Marco Muratore per il resoconto fornito.
Alberto Speciale
Non era stato richiesto neanche il parere dei residenti x il senso unico di via dei carpini con uscita in via degli aceri e quando alla presidente è stato chiesto di incontrare i residenti a declinato la richiesta