Poiano. Incontro pubblico Progetto piazza Penne Mozze e reti fognarie


Circoscrizione 8^. Lunedì 22 gennaio a Poiano l’incontro pubblico per la presentazione del progetto “Piazza Penne Mozze” di interventi sulle reti fognarie e utilizzo delle acque meteoriche

Da febbraio la frazione sarà interessata da un importante intervento di Acque Veronesi che coinvolgerà la zona residenziale, la scuola primaria “G. Pascoli” e l’impianto sportivo della Juventina Valpantena.

L’Amministrazione comunale ha indetto un incontro pubblico lunedì 22 gennaio alle 20.30 alla Scuola Primaria I.C. 16 “G.Pascoli”, in piazza Penne Mozze, 1, per la presentazione del progetto denominato “Piazza Penne Mozze” di interventi sulle reti fognarie e utilizzo delle acque meteoriche a Poiano. L’iniziativa si è ritenuta necessaria per informare riguardo ad una serie di opere che risulteranno essere impattanti per la mobilità quotidiana dei residenti ma anche per chi dovrà raggiungere il quartiere.

Nello specifico, a partire da febbraio, saranno avviati importanti lavori di miglioramento delle reti fognarie e di ottimizzazione dell’utilizzo delle acque meteoriche che, oltre a coinvolgere la zona residenziale, cioè via Poiano, via Masprone, e via Barbato, interesseranno anche la Scuola Primaria “G. Pascoli” e l’impianto sportivo della Juventina Valpantena, per un’area molto ampia e frequentata.

I lavori saranno eseguiti grazie a un finanziamento ministeriale complessivo di 1 milione di euro a seguito del quale Acque Veronesi e il Comune di Verona, nel 2021, hanno dato il via a un progetto per migliorare la gestione delle acque piovane in città e rafforzare la rete fognaria. L’investimento è articolato in due parti: 200 mila euro sono stati destinati alla realizzazione di uno studio approfondito, comprendente un’analisi idrogeologica del territorio e l’identificazione delle aree più vulnerabili. I restanti 800 mila euro sono stati impiegati per progettare il miglioramento della rete fognaria, separando le acque reflue da quelle piovane, e utilizzando queste ultime per irrigare aree verdi e campi sportivi nell’area di Piazza Penne Mozze.  

 

Tutti i cittadini, le cittadine e i residenti sono dunque invitati a partecipare all’incontro, durante il quale interverranno per Acque veronesi il presidente Roberto Mantovanelli e l’ingegnere Isacco Rigodanze, gli assessori a Strade e Giardini Federico Benini e alla Mobilità e Ambiente Tommaso Ferrari, e la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini. Verranno spiegate le tempistiche, le eventuali criticità ma soprattutto il beneficio che porterà questo intervento, che garantirà maggior sicurezza ambientale e una gestione più funzionale dell’intero processo depurativo delle acque.

Fonte informazioni: Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.