L’obiettivo dei Quaderni? Raccogliere per non disperdere, scrivere per far conoscere e aggiungerei anche raccontare per condividere e stare meglio insieme. Quest’ultimo pensiero rispecchia in pieno lo spirito della serata di presentazione che si è svolta mercoledì 31 gennaio presso il Circolo Primo Maggio, durante la quale sono intervenuti Marco Muratore e Lucia Cambioli che rispettivamente hanno raccontato la storia del Circolo e degli scout di Montorio (contributi raccolti nell’edizione 2023). Sono stati due momenti davvero preziosi, perché non solo hanno fatto conoscere in maniera precisa e storicamente dettagliata la nascita di queste due realtà, ma hanno restituito all’intera comunità l’intensità e la soddisfazione dei testimoni dei quali sono state raccolte le memorie (cit Muratore). Non solo dunque fatti, date e luoghi ma anche persone con i loro vissuti che collocano la Storia in una nuova dimensione, che si colora di emozioni e calore senza stravolgerne l’autenticità.
Questa è l’anima dei Quaderni e questo rimane l’obiettivo delle prossime edizioni, perché la presentazione del quinto volume coincide anche con l’inizio dei lavori per il sesto. Sono stati cinque anni positivi, ricchi di esperienze, per questo ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione del progetto e anche tutti quelli che ci hanno sostenuto e che continueranno a farlo.
Il filmato della presentazione integrale
Le foto
Serata di presentazione del volume I Quaderni della dorsale 2023 al Circolo I° Maggio
Luoghi, volti e voci raccontano la storia della dorsale Preafita e della sua comunità.
Presentazione de nuovo numero de I Quaderni della dorsale
Mercoledì 31 gennaio 2024 – Ore 20.45
Circolo I° Maggio di Montorio
La serata prevede una prima parte di presentazione dei contenuti del volume e a seguire due interventi di approfondimento:
Il Circolo Primo Maggio, dalla baracca di lamiera al patto di sussidiarietà
di Marco Muratore
Dal CRAL, il Circolo Ricreativo Assistenziale dei Lavoratori, alla nascita del Circolo Polisportivo Ricreativo Primo Maggio nel 1979 e fino ai nostri giorni: 40 anni di storia montoriese.
Storia dello scoutismo di Montorio
di Lucia Cambioli
60 anni di attività a Montorio del gruppo scout, una istituzione che ha permesso a centinaia di ragazzi e ragazze di essere protagonisti di una crescita orientata alla cittadinanza attiva.
Le copertine delle prime quattro edizioni
Ricordiamo che i contributi presenti nei primi due volumi sono disponibili sul portale del
Centro di documentazione della dorsale Preafita