Prenotazione di visite mediche, utilizzo dello SPID, ma anche compilazione di moduli. Gli sportelli rappresentano un supporto concreto per espletare tante pratiche burocratiche, in aiuto soprattutto alla popolazione più anziana, che spesso non è in grado di operare da sola.
Gli sportelli di Comunità, luoghi aperti a tutti nei quali viene offerto un servizio gratuito, un valido supporto per tutta la comunità, soprattutto in ambito digitale.
sono presenti in molti dei quartieri della città – San Zeno, Veronetta, Borgo Nuovo, Golosine, Santa Lucia, Borgo Roma, Borgo Trieste, San Michele, Palazzina, Montorio, Porto San Pancrazio, Isolo – e si occupano: della Compilazione di domande e/o richieste online (Bonus, Cedola Libraria); dell’Aiuto nell’ambito della digitalizzazione (ad esempio SPID, Sanità KM0); dell’Orientamento informativo sui servizi e le opportunità del territorio; del Supportonell’acquisizione di alcune capacità e competenze. Da qui lo slogan: Vieni da noi e proveremo insieme ad uscire dal CAOS.
Rispondono a bisogni dei cittadini come:
– la compilazione di domande e/o richieste online (Bonus, Cedola Libraria,..)
– l’aiuto nell’ambito della digitalizzazione (SPID, Sanità KM0,…)
– l’orientamento per fornire informazioni utili sui servizi e le opportunità del territorio
– il supporto nell’acquisizione di alcune capacità e competenze.
E’ un luogo dove poter realizzare anche attività di animazione comunitaria.
Gli Sportelli di Comunità offrono un servizio gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Per informazioni e per fissare un appuntamento nella sede più vicina, si può chiamare lo Sportello SI (Sportello Informativo del Sociale) del Comune di Verona al numero verde gratuito 800085570 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.
Per la Circoscrizione 8^ il servizio è disponibile presso:
Centro di Comunità di Montorio – piazza Penne Nere, 1
L’accesso è gratuito e avviene solo su appuntamento da fissare contattando lo Sportello SI (Sportello Informativo del Sociale) del Comune di Verona al numero verde gratuito: 800085570 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.
Nella fase di avvio gli Sportelli si stanno occupando prevalentemente di istanze singole e spesso legate al digital divide inteso come divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alla tecnologie e chi ne è escluso in modo totale o parziale per assenza di strumenti o competenze. Basta pensare agli anziani, spesso smarriti di fronte al processo di digitalizzazione che caratterizza questi ultimi anni o anche a famiglie che fanno fatica a muoversi nel complesso sistema dei servizi e delle risorse.
In prospettiva gli operatori attivi negli Sportelli potranno anche favorire lo sviluppo di attività formative e informative di gruppo e di animazione comunitaria.
Il servizio è realizzato grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e afferenti al Fondo Povertà, che in merito alla realizzazione del LEPS (Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali) si prefigge di sostenere l’attività del segretariato sociale, che è di fatto un’interfaccia di accesso e di filtro tra il sistema di welfare e il cittadino, garantisce capacità di ascolto e orientamento, informazione sui diritti alle prestazioni sociali e sulle opportunità inclusive e di partecipazione che la comunità locale esprime, e svolge funzioni di monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio.
La realizzazione del servizio, coordinato dalla Direzione Programmazione Socio Sanitaria Territoriale del Comune di Verona, è affidata con gara d’appalto all’RTI costituito da Cooperativa Sociale L’Albero, Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS e Consorzio Sol.Co Verona e vede operativi presso gli Sportelli operatori sociali formati che agiscono a supporto del cittadino integrandosi con le risorse informative e di orientamento già presenti sul territorio.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...