Il senso civico vorrebbe che tutti i proprietari di cani raccogliessero in modo diligente le deiezioni dei propri animali quando passeggiano per strada o nei giardini, un segno di civiltà oltre che di rispetto altrui. Se la maggior parte dei cittadini lo fa, ce ne sono alcuni che invece latitano. Per sensibilizzarli all’importanza di un corretto comportamento virtuoso e per premiare i proprietari che virtuosi lo sono, l’Amministrazione promuove la distribuzione gratuita di dispenser portatili di sacchetti per la raccolta di deiezioni canine.
“Un progetto volto ad accrescere il senso civico della comunità veronese – sottolinea l’assessore ai Giardini e Arredo urbano Federico Benini – evitando così l’abbandono delle deiezioni su marciapiedi, strade e giardini pubblici. Raccogliere gli escrementi è un obbligo di legge che tutti i proprietari di cani sono tenuti a rispettare. Questa distribuzione gratuita di dispenser portatili punta non solo ad aumentare l’attenzione ma, soprattutto, ad incentivare i comportamenti virtuosi”.
“È una bella iniziativa che mira a sensibilizzare l’intera comunità riguardo a un problema di inciviltà, dove purtroppo pochi individui irresponsabili creano disagi a tutti – commenta il consigliere comunale con delega alla Tutela degli animali Giuseppe Rea –. Questa iniziativa dimostra l’attenzione e l’impegno del Comune nella tutelare il benessere pubblico”.
Ad ogni Circoscrizione saranno consegnati 150 dispenser, che i cittadini potranno poi ritirare gratuitamente.
La distribuzione avverrà sabato 24 febbraio dalle 8 alle 13 nelle seguenti postazioni:
1^ Circoscrizione – Parco delle Maddalene e Bastione di Santa Toscana
2^ Circoscrizione – Sede di via Villa n. 25
3^ Circoscrizione – Pista ciclabile di fianco all’area cani di via Dei Ponti
4^ Circoscrizione – Pista ciclo-pedonale “La vecchia Ferrovia” tra via Tevere e via Torricelli
5^ Circoscrizione – Area cani di Cadidavid
6^ Circoscrizione – Area cani Parco di San Marco
7^ Circoscrizione – Parco Anti
8^ Circoscrizione – Area cani di via Penne Mozze a Poiano
Informazioni agli uffici della Direzione Affari Generali – Decentramento, tel. 045 807 7685 – 8530.