Inquinamento acustico, aggiornamento Piano d’Azione di Verona. Osservazioni entro il 4 aprile


Il Comune di Verona, con Delibera di Giunta n. 47 del 4 febbraio 2020 ha approvato il Piano d’azione dell’agglomerato di Verona, integrato con le osservazioni ricevute. L’obiettivo del documento era quello di migliorare le condizioni della popolazione esposta a livelli elevati di rumore, gestendo i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti attraverso un programma attuativo di azioni per la sua riduzione. 

In particolare, il Piano approvato è stato elaborato tenendo conto delle criticità emerse con la Mappatura Strategica redatta in collaborazione con ARPAV e specificatamente derivanti da infrastrutture di trasporto.

Contestualmente alla fase di raccolta delle osservazioni, è stata attivata presso la Regione Veneto – Direzione Commissioni Valutazioni, la procedura di verifica d’assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione d’Incidenza Ambientale (VINCA) al fine di valutare gli effetti ambientali del Piano anche per i Siti di Interesse Comunitario (SIC).

Con parere motivato (n. 216/2019) la Commissione Regionale VAS in qualità di Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica, ha espresso il parere di non assoggettare a VAS il Piano d’Azione, tuttavia è stato prescritto di redigere un “piano di monitoraggio”.

A seguire, il Comune di Verona, con Delibera di Giunta n. 156 del 20 febbraio 2024, immediatamente eseguibile, ha adottato l’aggiornamento del Piano d’azione dell’agglomerato di Verona attualmente vigente. L’obiettivo del documento è quello di migliorare le condizioni della popolazione esposta a livelli elevati di rumore, gestendo i problemi di inquinamento acustico e i relativi effetti attraverso un programma attuativo di azioni per la sua riduzione. 

Tale aggiornamento è stato elaborato tenendo conto dei livelli sonori ottenuti dalla Mappa Acustica Strategica approvata nell’anno 2022.

E’ possibile presentare eventuali osservazioni, pareri e memorie entro le ore 12:00 del 4 aprile 2024 tramite il:

 da inviare, firmato digitalmente o allegando copia del documento di identità, all’indirizzo ambiente@pec.comune.verona.it.

 

Qui la documentazione relativa all’aggiornamento del Piano d’Azione:

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.