Quaderni della dorsale. Presenzazione a Grezzana sabato 2 marzo


Sabato 2 marzo, alle 16. 30, al centro culturale Turri, verrà presentato il quinto numero de I Quaderni della Dorsale, edito dall’Associazione Montorio Veronese.

Sabato 2 marzo, alle 16,30, in sala Bodenheim del centro E. Turri, Via A. Segni 2, verrà presentato il quinto numero de I Quaderni della Dorsale, edito dall’Associazione Montorio Veronese; la pubblicazione che intende mettere nero su bianco la “storia, l’ambiente e la cultura in Valsquaranto e Valpantena” e i progetti delle scuole rivolti al futuro. 

La Valpantena e la Valsquaranto confinano attraverso la dorsale ad est della Valpantena, così come Grezzana confina anche con la Valpolicella e la Lessinia: zona definita alta Valpantena. 

Su questo numero dei I Quaderni della Dorsale si trova un interessante focus su “Ambiente e demografia”, dove vengono raffrontate le due valli (compresa Grezzana), sotto il profilo della popolazione. L’altro interessante capitolo “Una vertenza di confine tra Grezzana e Negrar-Prun, nel secolo XIX”, mette in evidenza come si riteneva doveroso battersi anche per un solo “lembo di terra”, ovvero fissare i confini in maniera corretta.

Su richiesta di alcuni grezzanesi non più giovani, una breve storia di “Rosina Mascella, a 30 dalla sua scomparsa”. Una donna particolare ricordata per l’amore sviscerato della terra e dei suoi animali. Lei, secondo alcune testimonianze, nemmeno lo sapeva che il suo centralissimo “campo Mascella” (scampolo dei suoi tanti terreni) era stato destinato a parco: lo decisero lungimiranti amministratori ed oggi è il fiore all’occhiello di Grezzana. Da apprezzare anche il racconto «A Passo d’asino a ritmo lento”, vieene descritto il fascino di un animale che pare abbia molto da insegnare agli umani e di cui si occupa Carlo Frank.

Una panoramica sulla Valpantena di un tempo e nuova, quindi. L’incontro prevede: il saluto dell’amministrazione, la presentazione della pubblicazione da parte di Marta Morbioli e Stefano Magrella e gli interventi degli autori. Intermezzi musicali dei ragazzi della scuola G. Pascoli di Grezzana con la docente Julia Nagy.

Ingresso libero.  

 

Le copertine delle prime quattro edizioni

www.dorsalepreafita.it/

Ricordiamo che i contributi presenti nei primi due volumi sono disponibili sul portale del 

Centro di documentazione della dorsale Preafita

www.dorsalepreafita.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.